Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

12.12.2024

/
Piccoli, ma cresceremo…
31 Gennaio 2014

Piccoli, ma cresceremo…

 

 

 

È in uscita una nuova rivista destinata ai bambini cattolici. Si chiama “NET Magazine” e vuole essere un “Timone” dei piccoli per aiutarli a crescere nella fede e ad acquisire le virtù umane e cristiane.

 

Net in inglese vuoi dire “rete”, ma le iniziali stanno ad indicare quella “Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio” promossa da Giovanni Paolo II. NET Ma-gazine è una rivista per i bambini cattolici delle scuole elementari e medie che sarà data alle stampe fra breve.
“Vuole essere uno strumento – dice il direttore Giovanni Ferrario, che i lettori de “Il Timone” ben conoscono perché cura la rubrica “I luoghi dello spirito”, – per aiutare la crescita e l’educazione cristiana dei bambini italiani, rispondendo così all’appello del Santo Padre per una nuova evangelizzazione. È chiaro che, partendo dai bambini, noi vorremmo arrivare anche alle loro famiglie per creare una “rete” nazionale ed internazionale di formazione cattolica attraverso queste pagine che vogliamo siano molto piacevoli e coinvolgenti per le nuove generazioni…”.
Il mensile (32 pagine vendute soltanto per abbonamento al prezzo di 24 Euro, prima copia in omaggio) intende essere anche un ausilio per i catechisti delle parrocchie e ha come scopo quello di diffondere l’amore per Gesù, rappresentato sulle tavole a colori come il più grande amico dei bambini.
I simboli sono identificati nei componenti della “Banda di Net”, il fumetto che occuperà le pagine centrali della rivista; in un oratorio sono ambientate le avventure di un sacerdote (Padre Thomas), di tre ragazzi (Alex, Edo e Verny), di una ragazza (Layla) e di un cane (Mapy), tutti con una gran voglia di scoprire il mondo e di fare del bene; ma sul loro cammino è in agguato il serpentello Viz, la tentazione, che cerca sempre di farli uscire di strada.
La struttura di NET Magazine è caratterizzata da alcune rubriche fisse: l’angolo della posta, le pagine dei giochi e dell’esperimento per il tempo libero, uno spazio dedicato alla natura, il Vangelo a fumetti (ma anche la Bibbia e la vita dei Santi) per la formazione spirituale del bambino ed infine NotiNet (notizie, foto e curiosità dal mondo). Ma la traccia formativa senz’altro più importante, quella riservata in modo particolare ai catechisti che vorranno utilizzare la pubblicazione per le proprie lezioni, è la “Missione del mese”: in ogni numero è infatti previsto un percorso per sviluppare determinate virtù attraverso alcuni consigli da mettere in pratica insieme agli amici e alla famiglia. Tutto questo per far crescere il senso del dove re e della responsabilità nei bambini e per aiutarli nel difficile cammino di conquista delle virtù cristiane.
“NET Magazine – ci spiega ancora il Direttore – ha avuto una lunga progettazione e uno studio accurato per poter coniugare, negli stessi elaborati, spunti propedeutici per l’infanzia, strumenti semplici di formazione spirituale e anche una certa piacevolezza di linguaggio: la redazione, pur essendo composta soltanto da volontari (peraltro qualificati nei vari settori), si avvale della collaborazione di disegnatori di alto livello che prestano già la loro opera per alcune testate prestigiose. Noi non ci vergogniamo di essere cattolici e di fare qualcosa di cattolico per le nuove generazioni – aggiunge Giovanni Ferrario – perché siamo consapevoli che i bambini rappresentano il futuro della nostra società”. NET, tuttavia, non si limita soltanto alla rivista che è di prossima pubblicazione, ma abbraccia anche altri strumenti su scala internazionale: far parte di questo progetto vuoi dire proprio mettersi in “rete” con i bambini di Stati Uniti, Messico, Germania, Spagna, Francia, Cile, Colombia, Brasile, Canada ed Irlanda che stanno già vivendo il proprio ideale cristiano attraverso la nuova evangelizzazione per il terzo millennio. In questa “globalizzazione della fede” non poteva mancare un sito internet interattivo, al momento ancora in costruzione, che permetterà di sviluppare contatti, iniziative, spunti di riflessione tra educatori e bambini di tutto il mondo, ma con un unico denominatore comune: l’amore per Gesù, per il Papa e per la Chiesa. Per questo motivo i piccoli lettori di NET Magazine avranno l’opportunità di far parte del “Club Amici di Net” che ha l’intenzione di organizzare durante l’anno concorsi, feste, campi estivi, vacanze con l’intento di far incontrare (virtualmente o attraverso esperienze concrete) i bambini cattolici di tutto il mondo. NET Magazine lancia dunque la propria sfida e lo fa attraverso le nuove generazioni. Noi siamo piccoli, ma cresceremo…
Attenzione, attenzione, i Papa-boys del terzo millennio stanno arrivando!
Per informazioni su Net Magazine ci si può mettere in contatto con i responsabili attraverso queste modalità:
www.amicidinet.it (sito internet)
info@amicidinet.it (posta elettronica)
02/537888 – 02/66823804 (telefoni)
02/5695691 – 02/60857091 (fax)

 

 

 

 

 

 

 

IL TIMONE N. 18 – ANNO IV – Marzo/Aprile 2002 – pag. 12 – 13

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista