Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Una estate alternativa
31 Gennaio 2014

Una estate alternativa

 

 

 

 

Giovani, è possibile fare vacanza divertendosi senza dimenticare l'essenziale? Ambiente sereno, spirito di amicizia, luoghi incantevoli, preghiera, incursioni, sport e svaghi. Tutto questo con i Legionari di Cristo e con Gioventù Missionaria.

“Valori fondamentali che sono, ricordiamolo, essenzialmente due: equilibrio con se stessi e con il mondo che ci circonda e sereno rapporto con Dio”

 

L'estate, si sa, è tempo di vacanze. Vacanze del corpo e dello spirito, tempo di riposo, di ristoro, anche di divertimento. Purtroppo è solo in questa ultima parola che oggi, come tendenza generalizzata del mondo contemporaneo, si concentra il concetto di vacanza. Divertirsi per divertirsi, inseguire l'ultimo mito o l'ultima moda, come fosse una legge imposta dal consumismo imperante, che riempie il concetto stesso di vacanza. Di fronte a questa oggettiva anomalia, acquista sempre maggior rilievo ogni iniziativa che contrasti la tendenza dominante e vada nel senso del recupero dei valori fondamentali dell'individuo, specialmente se giovane e soprattutto se in vacanza. Numerose sono in Italia le iniziative messe in opera ogni anno dalla Chiesa per offrire ai giovani una sana opportunità di far vacanza: parrocchie, organizzazioni diocesane, movimenti, associazioni organizzano ed offrono ospitalità in numerosi luoghi di villeggiatura.
Una Congregazione religiosa particolarmente attenta a tale problematica è quella dei Legionari di Cristo, che in Italia opera ormai da vent'anni, curando anche questo genere di apostolato. Ne parliamo con padre Timothy Meehan, responsabile per il Nord Italia degli apostolati dei Legionari di Cristo: “La nostra Congregazione offre anche quest'anno tre proposte di vacanza per giovani. La prima riguarda i ragazzi che vanno dalla prima elementare alla prima superiore. Dal 15 al 30 giugno, presso i Lago d'Orta, in Piemonte, ci si può ritrovare insieme in un ambiente rilassante e formativo, dove tra gite in montagna (famosa la “gita rambo”), sport, olimpiadi e momenti di riflessione si può crescere insieme e abituarsi a un rapporto di équipe con gli altri”. “La seconda proposta è indirizzata ai ragazzi più grandi, dai 18 ai 30 anni e prevede soprattutto momenti di discernimento della propria vita e di approfondimento della propria fede, sempre in un ambiente sereno tra gite, attività sportive, riflessione, spiritualità”. “Vi è, infine, una terzo proposta di vacanza: recarsi in Messico con Gioventù Missionaria per un'affascinante esperienza di evangelizzazione e aiuto materiale alle popolazioni bisognose”. Vacanze veramente “alternative” quelle proposte dai Legionari, che offrono un esempio concreto di come si possa durante il periodo estivo, anzi approfittando di esso, tendere alla formazione armoniosa della persona. Ogni anno per Padre Timothy è un'esperienza in più ma sempre con un consuntivo positivo: il beneficio ottenuto dai giovani, testimoniato anche dalle parole dei loro genitori, che si ritrovano dei ragazzi gioiosi, grintosi e disinvolti, motivati, con una arricchita consapevolezza del rispetto di sé stessi e degli altri, allenati a valutare realisticamente le cose più semplici e quelle più grandi, capaci di trovare la vera bellezza di se stessi e l'amore di Dio per ognuno di loro.
Sono occasioni da non perdere!

Per maggiori informazioni:

 

Ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore
15-30 giugno presso il Lago d’Orta, responsabile: P.Timothy Meehan tel:0349-8381826 e-mail ptm@arcol.org

 

Giovani dai 18 ai 30 anni
Missioni in Messico 3 agosto – 3 settembre Messico responsabile: P. Francisco de Juan tel:068411244 sito internet: www.gioventumissionaria.org

 

Giovani dai 18 ai 30 anni
Discernimento vocazionale 25 luglio – 25 agosto Roma responsabile: P.Giuseppe Gamelli 
tel: 03398334033


IL TIMONE  N. 13 – ANNO III – Maggio/Giugno 2001 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista