L’insigne giurista Mauro Ronco, l’8 novembre prossimo, riceverà il 42° Premio di Cultura Cattolica. L’ha stabilito la giuria del Premio internazionale Cultura cattolica, presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi che – dopo aver assegnato al cardinale Pizzaballa la 41° edizione del suo premio -, ha appunto deciso di premiare il grande penalista, che peraltro è autore, insieme ai magistrati Alfredo Mantovano (oggi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Domenico Airoma, del libro dedicato a Rosario Livatino edito da il Timone.
Ronco verrà premiato a Bassano in quanto «giurista insigne, scrittore versatile e polemista acuto, è figura di riferimento per tutti coloro che, nel mondo del diritto – e non solo –, intendono dare testimonianza alla verità in un’epoca soffocata dalla dittatura del relativismo». Nato a Torino nel 1946, Ronco vanta in effetti una lunga e onorata carriera accademica, che l’ha portato ad essere – oltre che pubblicazioni di grande interesse in ambito penalistico, tra cui le monografie Il principio di tipicità della fattispecie penale nell’ordinamento vigente (Giappichelli, Torino) e L’azione “personale”. Contributo all’interpretazione dell’art. 27 comma 1° Costituzione (G. Bessone) – professore emerito presso l’Università di Padova.
Capace di assumere e difendere posizioni controcorrente, dalla critica al ddl Zan sull’omotransfobia a quella alla legislazione eutanasica, per limitarci a due soli esempi -, il professor Ronco, che è socio fondatore di Alleanza Cattolica, negli anni non ha saputo quindi “solo” offrire alti e profondi contributi accademici; ma è anche arrivato a testimoniare in prima persona, sempre con coraggio, rigore e determinazione – e in ogni circostanza -, delle posizioni di fede e ragione. Per questo, come Timone, accogliamo con vera gioia la notizia del premio di cui sarà insignito venerdì 8 novembre alle ore 20.45 presso il Teatro Remondini a Bassano del Grappa.
«La sua testimonianza di giurista che ha dedicato un’attenzione particolare ai temi legati alla bioetica», ha dichiarato il presidente della Scuola di Cultura cattolica David Bozzetto, «ci consentirà di riaffermare i ragionevoli argomenti della Dottrina sociale in difesa della vita, sia quella nascente che quella che volge al suo termine». Parole che non si possono che sottoscrivere – soprattutto in tempi in cui pare divenuto quanto mai difficile e scomodo difendere i principi non negoziabili – e che come Timone quindi condividiamo, invitando i nostri lettori a Bassano del Grappa il prossimo 8 novembre, per dare il giusto riconoscimento al professor Mauro Ronco. (Foto: Imagoeconmica)
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl