Che cos’è il miracolo? Il miracolo è «un’interferenza», un’interferenza in quest’ordine di cose che chiamiamo «natura». Ha senso di parlare di interferenza nella natura solo se siamo disposti ad ammettere che oltre alla natura ci sia qualcos’altro, altrimenti dobbiamo ritenere che quello che ci appare come un’interferenza sia solo qualcosa che non riusciamo a spiegare. Che non riusciamo «ancora» a spiegare, ma che qualcuno – ora o in un futuro prossimo o lontano –, forse, riuscirà a spiegare… È così che ragionano molti prima ancora di esaminare la credibilità di un racconto di miracolo. È una riflessione che si trova sulla soglia del problema del miracolo e che scoraggia a varcarla. Anzi, induce a credere che quella porta sia una porta sul nulla, una finta porta come ce ne sono a volte nelle vecchie case, e quella soglia non sia nient’altro, in fondo, che una invalicabile barriera di confine.
N.49 – ANNO VIII – Gennaio 2006
«Arrivano i Nostri»: fino alla Festa dell'Assunzione della Beata Vergina Maria una selezione quotidiana del meglio del nostro archivio affinché gustiate, amiate e diffondiate sempre di più Il Timone.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl