ll cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, è intervenuto alla tavola rotonda: «È possibile la pace in Medio Oriente?», che si è svolta durante la celebrazione della festa liturgica di Padre Pio, al santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma, alla presenza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, altri esponenti del mondo politico e del clero romano.
«La pace in questo momento non c’è, – dichiara il patriarca di Gerusalemme – le istituzioni sono paralizzate, la diplomazia non è in grado di influire in maniera determinante, detto questo, la società non è composta solo dalla politica, ci sono tante realtà sul territorio, con le quali si può collaborare, se vuoi la pace la devi preparare. Ho imparato in questo ultimo anno che la pace la devi preparare a partire dalle scuole, dal territorio, creando le occasioni che possono ricostruire poco alla volta la fiducia. La pace richiede tempo. Le cose non cambiano da sole, abbiamo bisogno di testimoni capaci di portare perdono ma anche giustizia e dignità”, conclude Pizzaballa.
(Foto – Sara Alessandrini/Il Timone)
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl