All’inizio del 2014 il cardinale Walter Kasper ha lanciato un appello affinché la Chiesa armonizzi «fedeltà e misericordia di Dio nella sua azione pastorale riguardo ai divorziati risposati con rito civile» (Il Vangelo della Famiglia, Queriniana, Brescia 2014).
Dire che si è scatenato il dibattito è un mero understatement…
Più e più volte il sito Internet de Il Timone ha offerto contributi alla riflessione e alla chiarificazione. Anzi: si è messo a disposizione come strumento docile affinché la verità immutabile della dottrina cattolica sia costantemente ribadita e ripetuta, amata e difesa.
Tra i molti interventi riportati sul nostro sito, recentemente abbiamo dato notizia anche della imminente pubblicazione, negli Stati Uniti, per i tipi della Ignatius Press (quello cioè che potremmo definire un editore del conservatorismo cattolico mainstream) di un volume che già si annuncia decisivo. Ovvero Remaining in the Truth of Christ: Marriage and Communion in the Catholic Church, che raccoglie interventi di mons. Walter Brandmüller, mons. Raymond Leo Burke, mons. Carlo Caffarra, mons. Velasio De Paolis e mons. Gerhard Ludwig Müller, più altri quatto studiosi (di cui due gesuiti): padre Robert Dodaro OSA (che è anche il curatore generale dell’opera), padre Paul Mankowski S.J., il professor John M. Rist e mons. Cyril Vasil S.J.
La bella notizia nuova è che quel volume sbarca ora anche in lingua italiana. Fra pochi giorni sarà infatti in libreria, con il titolo Permanere nella verità di Cristo: Matrimonio e Comunione nella Chiesa cattolica e pubblicato dalle edizione Cantagalli di Siena. Che su questo argomento decisivo annunciano persino l'uscita di altre due opere: Il Vangelo della famiglia nel dibattito sinodale. Oltre la proposta del Cardinal Kasper di don Juan José Pérez-Soba e del prof. Stephan Kampowski, prefazione del cardinale George Pell; e Divorziati “risposati”. La prassi della Chiesa primitiva di padre Henry Crouzel S.J. (1918-2003), con prefazione del cardinale Carlo Caffarra.
Ne riparleremo…
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl