martedì 23 aprile 2024
  • 0
Il governo strizza l’occhio ai cattolici e va a “nozze” gay (mettendo per ora il ddl sull’omofobia in naftalina)
NEWS 23 Giugno 2014    

Il governo strizza l’occhio ai cattolici e va a “nozze” gay (mettendo per ora il ddl sull’omofobia in naftalina)

Si accantona (almeno per il momento) il disegno di legge Scalfarotto sull'omofobia, e si passa subito alla legge sulle unioni gay che, come detto, nella sostanza è un vero e proprio matrimonio. È questa la strategia scelta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, che prende tutti in contropiede e cerca di guadagnare consensi anche tra i cattolici introducendo il quoziente familiare e non toccando alla Chiesa l'otto per mille a cui una parte della sinistra vorrebbe subito dare l'assalto. Un'abile strategia comunicativa, che richiede una risposta ferma.

 

– RENZI E LA PILLOLA DI MARY POPPINS
di Massimo Introvigne

L'obiettivo è chiaramente quello di arrivare in fretta a riconoscere le unioni gay, e per questo Renzi sceglie un'abile strategia comunicativa, sul modello britannico. Il disegno di legge sull'omofobia a troppi suonava come liberticida, ecco allora puntare al riconoscimento delle unioni civili in nome della libertà e dell'allargamento dei diritti.

 

– UNIONI GAY, CAMBIA LA STRATEGIA NON L'OBIETTIVO
  di Alfredo Mantovano

Quello di Renzi è un semplice cambio di strategia: tenere fermo il contestato disegno di legge sull'omofobia e fare approvare già a settembre il progetto di legge sulle unioni gay. La risposta può venire solo dal di fuori del Palazzo.