sabato 2 marzo 2024
  • 0
«L’astrologia mi attira… ». Precisazioni doc sul perchè starne lontani e sul come evitare di caderci
NEWS 29 Settembre 2014    

«L’astrologia mi attira… ». Precisazioni doc sul perchè starne lontani e sul come evitare di caderci

 

 

 

E norma di buona educazione presentarsi, visto che entriamo nelle case dei lettori con questo primo numero de "Il Timone" .
La nostra carta d'identità si risolve tutta in una parola, in una pregnante, importante qualifica: cattolici.
Cattolici senza aggettivi, cattolici e basta. Almeno così ci preme essere identificati.
Ma la deplorevole confusione che regna nella grande e variegata famiglia cattolica ci costringe a ulteriori chiarimenti.
Cattolici, dunque. Uomini cui è stata donata la Fede, innamorati di Dio e membra vive della Chiesa, figli della Vergine Madre, fedeli al Santo Padre e ai suoi insegnamenti. Ma anche conquistatori di uomini e donne alla causa del vangelo e della Chiesa, difensori della Fede e della cultura che ne deriva.
Cattolici conquistatori di uomini e difensori della Verità. Qui ci sembra d'aver detto cose che nel nostro mondo, quello cattolico, si sentono poco, suonano strane, sanno di integralismo vecchia maniera.
Eppure, a ben pensare, sono costitutive dell' essere cattolico, dell' essere apostolo. Rispondono al comando di Cristo stesso di andare, di insegnare (che cosa se non Lui stesso, la Verità?), di convertire il mondo intero e battezzarlo. Un comando, dunque, non un invito. Un dovere, non un optional. Una missione, non un passatempo.
Siamo cattolici e prendiamo sul serio, tremendamente sul serio, questa missione.
"Il Timone" nasce per contribuire alla conquista di anime e difendere la Fede, oggi minacciata più che in altri tempi. Ci vuole ben altro, lo sappiamo, ma il nostro è solo un contributo. Quanto importante, lo giudicheranno i lettori. È una rivista di apologetica elementare. Di apologetica: per illustrare le ragioni di chi crede e parare gli attacchi di chi contesta la verità cattolica. Elementare: destinata a tutti, giovani e adulti, uomini e donne, lavoratori e studenti, sacerdoti e laici.
Nasce per rinforzare le certezze di chi crede e per dissolvere, o almeno minare, dubbi e timori di chi non crede.
È uno sforzo promosso da quanti hanno dato vita, nel settembre 1997, al Centro Cattolico "Il Timone", che gli amici lettori, ci auguriamo, impareranno a conoscere, ad apprezzare, a sostenere, anche grazie a queste pagine.
Per ora, chiediamo soltanto le preghiere di chi in Dio ci crede veramente. Ne abbiamo bisogno.

 

IL TIMONE n. 1 – Anno I – Maggio/Giugno 1999 – pag. 2