venerdì 19 aprile 2024
  • 0
Sinodo/1-Il card. Caffarra: «Preferirei che si dicesse che ho l’amante piuttosto che sono contro il Papa»
NEWS 7 Ottobre 2014    

Sinodo/1-Il card. Caffarra: «Preferirei che si dicesse che ho l’amante piuttosto che sono contro il Papa»

di Domenico Agasso jr

 

Non usa parole diplomatiche il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, per rispondere a chi lo definisce un avversario di papa Francesco dopo avere letto il suo nome tra le firme del libro che contesta le tesi del cardinale Walter Kasper di una soluzione «misericordiosa» sul tema della comunione ai divorziati. Kasper, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani era stato incaricato dal Pontefice di preparare la relazione al Concistoro straordinario del 20 e 21 febbraio, nella quale aveva espresso l’ipotesi di riammettere i divorziati risposati alla comunione. Con Caffarra i cardinali autori del volume Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica sono Gerhard Müller, Raymond Leo Burke, Walter Brandmuller e Velasio De Paolis.

«Scusatemi la battuta: avrei avuto più piacere che si dicesse che l’Arcivescovo di Bologna ha un’amante piuttosto che si dicesse che ha un pensiero contrario a quello del Papa», ha affermato Caffarra in un'intervista il cui video integrale può essere visto qui. «Perché se un vescovo ha un pensiero contrario a quello del Papa – ha spiegato l’Arcivescovo – se ne deve andare, ma proprio se ne deve andare dalla diocesi. Perché condurrebbe i fedeli su una strada che non è più quella di Gesù Cristo. Quindi perderebbe se stesso eternamente e rischierebbe la perdita eterna dei fedeli».

Essere considerato contro il Pontefice argentino «è una cosa che mi ha profondamente amareggiato, perché è calunniosa». Ecco i motivi: «Perché non solo il Papa non ha mai parlato su questo, ma quando ha parlato ha chiesto un dibattito. E il dibattito è vero se tutte le voci possono parlare».

«Io sono nato papista – ha concluso – sono vissuto da papista e voglio morire da papista!».