Nel centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, poco o nulla è stato scritto dell’impatto del darwinismo sociale sulla crescita del bellicismo alla fine dell’800 e all’inizio del ‘900, su come lo struggle for life, la lotta per la vita e la selezione del più adatto, vista come regola dello sviluppo della realtà biologica e quindi anche umana, abbia contribuito al furore che ha preceduto la Grande Guerra.
Richard Weikart, docente di storia alla California State University, autore nel 2004 di From Darwin to Hitler. Evolutionary Ethics, Eugenics and Racism in Germany (Da Darwin a Hitler. Etica evoluzionistica, eugenica e razzismo in Germania), ha appena inaugurato un sito omonimo, da tenere segnato. Ospita un filmato dedicato appunto al link tra darwinismo e militarismo nella Germania del secondo Reich e non solo. Da vedere, anche se per ora è disponibile solo in inglese.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl