Giovedì 22 Gennaio 2026

FULTON SHEEN BEATO

Fulton Sheen, la beatificazione potrebbe essere vicina

Si prevede che il Vaticano annuncerà la beatificazione dell’arcivescovo nelle prossime settimane

Fulton, Sheen, Vescovo, Beatificazione

Educational Video Group, Fulton Sheen

Sembra ormai imminente l'annuncio per la data della beatificazione di Fulton Sheen, arcivescovo americano noto al grande pubblico per le sue catechesi televisive condotte negli anni Cinquanta e Sessanta. Come riporta The Pillar, infatti, «secondo fonti vicine al processo, Sheen, la cui beatificazione prevista per il 2019 (...), dovrebbe essere beatificato formalmente a settembre ». La beatificazione dell'arcivescovo infatti era già stata programmata durante il pontificato di Francesco, che aveva approvato nel luglio 2019 un miracolo attribuito a Sheen e fissato il 21 dicembre 2019 come data per la celebrazione. Il processo era stato interrotto all'ultimo momento per prudenza, poiché erano in corso accertamenti legali su casi di abusi sessuali perpetrati nella diocesi di New York, anche se non durante la reggenza di Sheen. E' stato il vescovo di Rochester, monsignor Matano, a chiedere al Vaticano un rinvio prudenziale per il timore che Sheen potesse essere accusato di aver gestito male i casi di abusi sessuali di sacerdoti della sua diocesi.

Il caso specifico riguarda Gerard Guli, un sacerdote accusato di aver compiuto abusi su persone adulte nei primi anni '60, prima però che Fulton Sheen prendesse incarico nella diocesi di Rochester. Non occorre dunque dare troppo spazio alle ombre che in realtà non hanno coperto la luminosa memoria dell'operato di Sheen; conviene piuttosto gioire del fatto che questa pausa, indotta forse da un eccesso di timore o prudenza, è solo una tappa, probabilmente provvidenziale, verso la beatificazione di un grande pastore e teologo, amatissimo, non solo nel mondo aglosassone, per i suoi scritti, i suoi discorsi, le sue catechesi in tv e le numerose opere scritte. Il miracolo attribuito alla sua intercessione riguarda l'inaspettata guarigione, avvenuta nel 2010, di un bimbo nato morto: James, rimasto senza vita per 61 minuti e dichiarato morto, dopo che la madre ha invocato ardentemente l'intercessione di Sheen al quale era molto devota, ha ripreso inspiegabilmente a respirare e soprattutto non ha riportato alcun danno cerebrale, nonostante la prolungata mancanza di apporto di ossigeno ai tessuti. La Consulta medica ha dichiarato il fatto inspiegabile dal punto di vista scientifico, mentre le indagini teologiche hanno riconosciuto il legame diretto con l'invocazione a Fulton Sheen.

Nato l'8 maggio del 1895 a El Paso, Illinois, da una modesta famiglia di origini irlandesi; sarà ordinato sacerdote nel 1919, diverrà professore alla Catholic University of America, e successivamente un seguitissimo conduttore radiofonico con il programma The Catholic Hour in onda sulla NBC Radio dal 1930 al 1950. Nel 1951 venne nominato vescovo ausiliare di New York e in seguito divenne anche una presenza fissa in televisione con il programma Life is Worth Living (La vita val la pena di essere vissuta, Ndr), dal 1952 al 1957, e The Fulton Sheen Program in onda dal '61 al '68. Vinse persino gli Emmy awards, gli Oscar della televisione, nel 1953 come Migliore Personalità televisiva e fu candidato altre due volte per la qualità continuativa dei suoi programmi; pioniere dell'evangelizzazione televisiva, riuscì a raggiungere milioni di persone, non semplici spettatori, ma anime da nutrire con la parola di Dio.

Nel 1966 divenne vescovo di Rochester dove rimase fino al 1969. In seguito al suo ritiro Paolo VI lo nominò arcivescovo titolare di Newport, nel Galles, condizione che gli permise di dedicarsi alla scrittura di numerose opere (ne pubblicherà più di 60). Morì nel 1979 e venne inizialmente sepolto nella Cattedrale di San Patrizio a New York. Dopo una lunga battaglia legale, le sue spoglie furono traslate a Peoria, diocesi che ha avviato il processo di canonizzazione nel 2002.

La sovrabbondante ricchezza della sua attività di scrittore, insegnante e pastore sgorgava direttamente dalla sorgente della vita interiore, alimentata dalla preghiera liturgica, dalla celebrazione eucaristica e da una fervente devozione a Maria SS. Il suo stesso modo di vivere, costantemente rivolto alla presenza di Dio, prima ancora dei suoi tanti e preziosi insegnamenti, era motivo di edificazione per quanti lo incontravano. Uno stile, quello di questo pio sacerdote dell'Illinois, prima ancora che grande vescovo e predicatore, che sembra richiamare quello dello stesso papa Leone XIV. (Foto: Screenshot Educational Video Group, YouTube)

 ABBONATI ORA ALLA RIVISTA!

LE ULTIME NOTIZIE

Cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

Acquista la copia cartacea
Digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Acquista la copia digitale