venerdì 26 aprile 2024
  • 0
di AA. VV.
il Timone N. 191 di Gennaio 2020

La lotta per la libertà in Cina e a Hong kong

Nonostante i buoni tentativi di trovare una via di dialogo, sancito in particolare dallo storico accordo siglato nel 2018 tra il governo di Pechino e il Vaticano, la situazione reale dimostra una realtà molto difficile per i cattolici cinesi. An Xin scrive una testimonianza davvero unica per il Timone, ricordando soprattutto la situazione del vescovo Guo e dei fedeli della diocesi di Mindong.

Ma in Cina sembra che il vero nemico sia Dio, qualunque esso sia. Marco Respinti, direttore responsabile di Bitter Winter: A Magazine on Religious Liberty and Humand Rights in China, ci accompagna dentro a una realtà di ordinaria persecuzione verso tutte le religioni.

Il direttore Lorenzo Bertocchi intervista in esclusiva il cardinale Joseph Zen (foto), vescovo emerito di Hong kong, sulle manifestazioni che hanno attraversato le strade dell’ex colonia Britannica e sulla situazione della Chiesa cattolica in Cina: «È viltà», dichiara, «lasciarsi ingannare senza protestare».

Con Alessandra Bocchi il Timone è sceso nelle strade di Hong kong con i manifestanti per capire chi sono, cosa vogliono e perché lo fanno. Disposti a non mollare davanti alle repressioni violente hanno sete…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Gennaio.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche