martedì 12 novembre 2019
  • 0
il Timone N. 187 di Settembre 2019
La «magia» dei supereroi

Nel romanzo Un’altra giovinezza, Mircea Eliade racconta del professor Dominic che diviene un vero supereroe dopo essere stato colpito da un fulmine: ringiovanisce, impara molte lingue e vive amori immaginari (ma più veri del vero) con la sua shakti, la controparte femminile magica. Il romanzo adombra i saperi tantrici a cui Eliade fu iniziato in India e chiarisce l’idea di fondo del supereroe: è uno gnostico illuminato.

Sono cresciuto leggendo i fumetti dei supereroi Marvel e non rinnego il divertimento delle lunghe ore trascorse in loro compagnia. Uscito dalla prima giovinezza mi sono reso conto che essi contengono messaggi attraverso i quali si può passare indenni, certo, ma che possono influenzare nel profondo le giovani coscienze: meglio esserne consapevoli perché le storie dei supereroi sono ovunque, oggi…

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Settembre.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: