sabato 27 aprile 2024
  • 0
Cosa c’è sul primo Timone del 2020
NEWS 1 Gennaio 2020    

Cosa c’è sul primo Timone del 2020

È in distribuzione il Timone n° 191, gennaio 2020. Potete leggere la rivista in formato cartaceo o digitale, grazie anche a una app personalizzata per iPhone, iPad o Android.

50 ANNI DI AMORE LIQUIDO

Dalle legge sul divorzio agli appuntamenti on line: il dossier del Timone tra affettività liquida e bisogno di promesse che durano. Raffaella Frullone indaga sul mondo del dating on line, Roberto Marchesini cerca le radici di questa realtà, Renzo Puccetti elenca i numeri impietosi delle ferite provocate dal divorzio e Cesare Cavalleri parla al Timone per ricordare i cattolici che fecero la battaglia del referendum del 1974. Oggi resta il senso perduto del “per sempre” che però, scrive José Granados, non deve far perdere di vista il bene.

CINA E HONG KONG

In esclusiva per il Timone la testimonianza di un cattolico cinese che scrive sotto copertura, un’intervista di Lorenzo Bertocchi al cardinale Joseph Zen e un reportage di Alessandra Bocchi dalle strade di Hong kong. Marco Respinti spiega perché in Cina il vero nemico è Dio.

IL TEMPO DELLE MINORANZE CREATIVE SECONDO IL CARD. MULLER

L’omelia e l’intervento integrale del cardinale Gerhard Müller alla festa per i 20 anni del Timone: «Le vie della nuova evangelizzazione non passano per la relativizzazione dei comandamenti di Dio», ma da credenti impegnati nella radicale sequela di Cristo.

 

LOTTA ALLA PERSECUZIONE

Sebastiano Caputo, presidente della fondazione SOS Cristiani d’Oriente, ha partecipato alla Conferenza di Budapest per le minoranze cristiane nel mondo e ha fatto da inviato per noi.

ADORARE DIO NON I MERCATI

Ai primi cristiani veniva imposto di rendere culto alle divinità pagane, oggi ci viene chiesto di farlo con le forze occulte della finanza. Globalizzazione, Stato, Chiesa e apocalisse: intervista con Antonio Socci.

Andrea Zambrano su don Tiso Galletti, ucciso sotto gli occhi del fratello, infangato e dimenticato in una frazione di Imola. Marco Di Matteo e l’elenco proibito, quell’Indice che aveva un suo significato.

Non mancano le nostre rubriche: “Il Kattolico” di Rino Cammilleri, “Don Camillo sul crinale” di Lorenzo Bertocchi, in cui il parroco è alle prese con i lumi di candela. Ci sono le “Pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra, poi Giacomo Samek Lodovici con il suo “Filosofando”; la “Parola proibita” di Andrea Zambrano. Gli “Schermi” a cura di Armando Fumagalli con Cassandra Albani che ci parla dei Medici 3. I “Miracoli” a cura di Saverio Gaeta, la “Rosa del Timone”, il pagellone sportivo del mese a cura di Tommaso Scandroglio.

Infine il debutto di “Catt woman”, la realtà in rosa di Raffaella Frullone.


Potrebbe interessarti anche