mercoledì 26 giugno 2019
  • 0
NEWS 5 gennaio 2018    
Testimoni radicali, i santi giovani per i giovani

Nell’ottobre di questo 2018 Papa Francesco ha convocato un sinodo dei vescovi dedicato ai giovani, la chiesa cattolica cerca così di fare una fotografia del mondo giovanile attraverso test e appuntamenti preparatori. Al di là di contingenze e mode del momento, rimane valido che il cuore dei giovani cerca sempre testimonianze autentiche e radicali.

Gemma Galgani, Gabriele dell’Addolorata, Francesco e Chiara d’Assisi, Luigi Gonzaga, Domenico Savio, Maria Goretti, Piergiorgio Frassati e Alberto Marvelli, tanto per citarne alcuni, sono testimoni che rispondono certamente a questa richiesta di autenticità e radicalità circa il senso da dare alla vita.

Ma questi sono solo alcuni dei giovani raccolti nel libro Santi e beati giovani (Libreria editrice vaticana, dicembre 2017, pagine 86, 10 euro) scritto a quattro mani da Maurizio Tagliaferri e Judith Borer.  Sono stati presi in considerazione i giovani fino a 30 anni di età, poi suddivisi per continente e per ordine alfabetico. È stata indicata anche l’età al momento della scomparsa e lo stato di vita, oltre alla data di canonizzazione o beatificazione.

«La lettura di queste pagine – ha spiegato il cardinale Angelo Amato nella presentazione – mostra come la santità giovanile sia presente in tutti i continenti e parli tutte le lingue del mondo. Il Vangelo, infatti, è una buona notizia per tutti». Ed è questo il messaggio, aggiunge il porporato, che «oggi ci consegnano questi giovani santi. Essi invitano a essere fieri del nostro battesimo, a essere coerenti con la nostra identità cristiana, senza paura».


Potrebbe interessarti anche

 

Acquista il timone

 

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il mensile di formazione e informazione apologetica, fede e ragione per non perdere la rotta

Acquista la versione digitale.

Se desideri leggere Il Timone direttamente dal tuo PC, da tablet o da smartphone. Articoli brevi e di facile lettura, per conoscere la verità dei fatti e capire la realtà.

 

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App: