Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Catechismo in pillole
31 Gennaio 2014

Catechismo in pillole

 

 

Il succo della dottrina da credere, dei sacramenti da celebrare, della morale da attuare, della preghiera da praticare. Ecco le verità della fede cattolica raccolte nel Compendio da poco pubblicato.
Dopo venticinque anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, un Sinodo straordinario chiede alla Chiesa la stesura di un Catechismo a cui fedeli e uomini in ricerca possano rifarsi per conoscere il mistero cristiano. Il testo viene preparato, viene anche accolto con interesse o con curiosità, ma il distacco dei fedeli – anche dei fedeli – dalla rivelazione è tale che occorre redigere un sunto, quasi un “bigino” che spieghi le verità di fede con maggiore semplicità e in minore lunghezza.
Ed ecco il Catechismo della Chiesa Cattolica – Compendio, che esce il 28 giugno di quest’anno. Centosettantotto paginette. Cinquecentonovantasette domande e risposte. Sì, perché il nuovo testo procede secondo il metodo tradizionale, che poi è il metodo attualissimo della domanda e della risposta, quasi il lettore intervistasse la Comunità cristiana guidata dal Papa e dal Collegio dei Vescovi di tutto il mondo. Si tratta di un testo che è stato sottoposto al giudizio di tutti i Cardinali e dei presidenti delle Conferenze episcopali, che nella stragrande maggioranza l’hanno favorevolmente accolto e valutato. Si tratta, ancora, di un catechismo che segue passo passo il grande Catechismo, riassumendo, chiarendo, lasciando cadere molte questioni secondarie e soprattutto abbreviando fino a giungere all’essenziale della fede cattolica.
Potrà sembrare un elaborato infantile. Ci sono sempre i sofisti che hanno bisogno delle complicazioni per assicurare d’aver letto qualcosa di serio. Le persone semplici amano capire quanto è possibile, e non arrovellarsi il cervello facendosi venire l’esaurimento nervoso per non comprendere ciò che accostano. Qui è difficile obiettare che il dettato sia arduo. Le complicazioni sono omesse e rimane il succo della dottrina da credere, dei sacramenti da celebrare, della morale da attuare, della preghiera da praticare.
Un’altra novità del Compendio è l’inserimento di alcune “icone” che servono alla contemplazione di ciò che viene via via detto. Al termine sono poste le preghiere tradizionali del cristiano che – se Dio vuole – devono essere riprese nella loro essenzialità.
Il Papa – già Giovanni Paolo II – ha preso atto che, forse, con tutte le sperimentazioni e le trouvailles del caso, a partire dal Vaticano II, nella Comunità cristiana è passato assai poco di catechesi, nonostante se ne sia parlato fino alla noia. Affida, pertanto, «con fiducia questo Compendio anzitutto alla Chiesa intera e a ogni cristiano in particolare, perché, grazie a esso, possa ritrovare in questo terzo millennio nuovo slancio nel rinnovato impegno di evangelizzazione e di educazione alla fede, che deve caratterizzare ogni comunità ecclesiale e ogni credente in Cristo, a qualunque età e nazione appartenga. Il Compendio, poi, per la sua brevità, chiarezza e integrità, si rivolge a ogni persona che vivendo in un mondo dispersivo e dai molteplici messaggi, desidera conoscere la Via della Vita, la Verità affidata da Dio alla Chiesa del Suo Figlio» (Benedetto XVI, Motu Proprio per l’approvazione e la pubblicazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica). Può essere che qualche lettore trovi il libro un po’ arido. Si rivolga alla congerie di testi che trasudano devozione e non dicono quasi nulla. Poi, però, riprenda tra mano il Compendio e lo legga non d’un fiato fino a stramazzare di fatica, ma a dosi leggere e con attenzione: può essere che la semplicità del dettato penetri nel cuore e susciti un atteggiamento di contemplazione che forse non inonda gli occhi di lacrime di pietà, ma costringe a misurarsi con Dio: il Dio che ci ha detto e dato tutto, mandando tra noi il Signore Gesù a morire e risorgere e rimanere con noi nello Spirito che placa e suscita fervore e conversione.
Buona lettura. Proibito farsi fare ulteriori riassunti. Dose: come massimo una pagina al giorno: per la gioia di una contemplazione che recuperi la dimensione intellettuale e la componente emotiva.
PARLA IL PAPA
«Il Compendio, che ora presento alla Chiesa universale, è una sintesi fedele e sicura del Catechismo della Chiesa Cattolica. Esso contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, così da costituire, come era stato auspicato dal mio Predecessore, una sorta di vademecum, che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, l’intero panorama della fede cattolica.
Rispecchia fedelmente nella struttura, nei contenuti e nel linguaggio il Catechismo della Chiesa Cattolica, che troverà in questa sintesi un aiuto e uno stimolo per essere maggiormente conosciuto ed approfondito.
Affido pertanto con fiducia questo Compendio anzitutto alla Chiesa intera e ad ogni cristiano in particolare, perché grazie ad esso possa ritrovare, in questo terzo millennio, nuovo slancio nel rinnovato impegno di evangelizzazione e di educazione alla fede, che deve caratterizzare ogni comunità ecclesiale e ogni credente in Cristo, a qualunque età e nazione appartenga.
Ma questo Compendio, per la sua brevità, chiarezza e integrità, si rivolge a ogni persona, che, vivendo in un mondo dispersivo e dai molteplici messaggi, desidera conoscere la Via della Vita, la Verità, affidata da Dio alla Chiesa del Suo Figlio.
Leggendo questo autorevole strumento che è il Compendio, possa ciascuno, grazie in particolare all’intercessione di Maria Santissima, la Madre di Cristo e della Chiesa, riconoscere e accogliere sempre di più l’inesauribile bellezza, unicità e attualità del Dono per eccellenza che Dio ha fatto all’umanità: il Suo unico Figlio, Gesù Cristo, che è “la Via, la Verità, la Vita” (Gv 14,6) ».
(Benedetto XVI, Motu Proprio per l’approvazione e la pubblicazione del Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, 28 giugno 2005).
IL TIMONE – N. 46 – ANNO VII – Settembre/Ottobre 2005 – pag. 12 – 13
I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista