Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Cattolici in internet
4 Giugno 2014

Cattolici in internet

LA CASA DI SABBIONCELLO

www.sabbioncello.com

 

Questo convento è un piccolo gioiello d’arte e di spiritualità, emerso ed edificato su un terreno che, presumibilmente, all’epoca doveva essere sabbioso. Una parte del convento, precedentemente adibita a studentato liceale, risulta ristrutturata per diventare luogo di accoglienza per i frati ammalati e infermi. Le cartoline presenti nella galleria fotografica on-line infondono una forte voglia di recarsi in visita per poter godere dei dipinti e della pace in loco.

 

 

 

SUPPORTO ALLA CUSTODIA DI TERRA SANTA

www.proterrasancta.org

 

“ATS pro Terra Sancta” è un’organizzazione non governativa senza fine di lucro (con sedi a Gerusalemme, a Roma e a Milano) della Custodia di Terra Santa. I custodi dei Luoghi Santi sono in realtà quei Francescani dell’Ordine dei Frati Minori, presenti nella parte orientale del Mar Mediterraneo fin dagli albori dell’Ordine. Un gruppo che merita di essere supportato per le meritevoli opere e attività di cui si occupano in quei luoghi travagliati.

 

 

 

RCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

www.diocesilanciano.it

 

Lanciano è una città in provincia di Chieti nota per il “miracolo eucaristico” che ivi avvenne nella prima metà dell’VIII secolo, con la trasformazione di pane e vino, durante la consacrazione, in Carne e Sangue. La sua Arcidiocesi ha un portale abbastanza formale, che rimanda ad appositi siti per avere maggiori informazioni e approfondimenti, sia per quanto riguarda lo storico e mirabile evento, sia per quanto attiene alle parrocchie presenti sul territorio con i relativi orari delle S. Messe.

 

 

 

SANTUARIO MADONNA DELLA BOZZOLA

www.madonnadellabolzzola.org

 

Situato a Garlasco (PV), il santuario in questione nasce alla fine del XV secolo, a seguito di un’apparizione della Vergine Maria in una radura tra i cespugli di biancospino (“buslà” in dialetto lomellino). Forse l’home page non appare troppo accattivante, ma quanto a contenuti decisamente vale la visita. Pochissimi sanno, tra l’altro, che si tratta di una Basilica minore aggregata alla Basilica Vaticana di S. Pietro e che è possibile lucrarvi l’Indulgenza Plenaria.

 

 

Il TIMONE consiglia:

 

ARCHIVIO STORICO DELLA CONGRAGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

www.archiviostoricopropaganda.va

 

Conoscere la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (storicamente denominata De Propaganda Fide) potrebbe rivelare molte sorprese sia ai detrattori della Chiesa sia agli stessi cattolici. E l’Archivio storico della Congregazione è un ottimo punto di partenza. Tale Dicastero della Curia Romana venne concepito intorno al ’400 come una sorta di centro missionario, ma è con la sua erezione formale nel 1622 da parte di Papa Gregorio XV che la Congregazione de Propaganda Fide si afferma come organo centrale e supremo per la propagazione della fede con un duplice compito: mirare all’unione delle Chiese ortodosse e delle confessioni protestanti con la Chiesa cattolica e promuovere la missione tra i non cristiani. Mons. Francesco Ingoli, primo Segretario del Dicastero, dispose la meticolosa raccolta di tutti i documenti riguardanti l’attività della Congregazione stessa, ponendo così le basi per quello straordinario archivio missionario del quale fu egli stesso il primo archivista. L’Archivio Storico della Congregazione ha raccolto tale preziosa eredità ed è oggi un Archivio privato aperto al pubblico (ma solo dietro domanda di ammissione). Sul loro portale, però, è possibile farsi un’idea di quanto la Chiesa sia veramente universale, guardando le gallerie fotografiche presenti!

 

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel "Timone" virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.  

 

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";}

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista