La recente scomparsa di Anne Bancroft ha portato molti commentatori cinematografici a citare i film che hanno reso famosa la brava attrice di origine italiana.
Nessuno ha pero parlato di un piccolo grande film, un film che si potrebbe definire fatto di niente, ma proprio grazie aile ottime interpretazioni, e a una solida sceneggiatura che delinea bene i caratteri dei protagonisti, risulta essere uno spettacolo che va ben oltre al puro piacere. Il film è "84 Charing Cross Road" ed é la storia, ispirata a fatti realmente accaduti, di una giornalista americana, appassionata lettrice, che si affida a una lontana libreria antiquaria inglese per costruire la propria biblioteca da sempre desiderata. Il fitto scambio epistolare che si viene ad instaurare tra la giornalista e il libraio è il pretesto per mostrare le diversita di culture e di caratteri di due paesi che in comune, in fondo, hanno solo la lingua. Gioie, dolori, ambizioni, ansie, storie private e tanta passione per i libri saranno le costanti di due persone che non si incontreranno mai, ma che attraverso un grande rispetto reciproco impareranno a conoscersi e a stimarsi. Il finale, dolce-amaro, guarda con ottimismo ad un futuro che fa tesoro dei piccoli, grandi rimpianti del passato. La pacatezza dei tempi narrativi e la giusta sintesi di questa pellicola che sembra, in fin dei conti, più un film da "leggere" che da vedere. Come ultima annotazione non si può non citare l'ottima disincantata interpretazione di Anthony Hopkins. Un film da assaporare.
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl