Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
Cinema. Argo
3 Maggio 2014

Cinema. Argo

 

Timone n. 133 – Maggio 2014

 

 

 

Regia di:  Ben Affleck

 

Con: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber.

 

2012 – 115 minuti – colore

 

 

Per tutti

 

I film che si ispirano a storie realmente accadute hanno, grazie al coinvolgimento emotivo, qualche cosa in più. Spesso, raccontare la biografia di un personaggio, o ispirarsi a fatti accaduti, è l’occasione per mostrare avvenimenti con alti valori e sani principi. Purtroppo, ormai, non di rado, in nome di una non ben specificata evoluzione dei costumi, succede che vengano proposte storie che di formativo hanno ben poco (penso a manifestazioni cinematografiche dove vengono premiati film che narrano di personaggi con malattie di cui non sarebbe il caso di vantarsi…). È per questo che fa piacere segnalare una pellicola recente che torna a raccontare una storia vera con notevole interesse ai veri valori. Il film in questione è “Argo”. La vicenda è quella, molto sentita negli Stati Uniti, dell’occupazione di manifestanti dell’ambasciata statunitense di Teheran. La storia, anche se racconta un fatto accaduto più di trent’anni fa, è nota. Quando gli Stati Uniti concessero allo Scià di Persia asilo politico, divennero per una parte del mondo medio orientale nemici da sconfiggere. In Iran, il nuovo corso politico sobillò le folle, che a un certo punto insorsero e occuparono l’ambasciata americana di Teheran. Un gruppo di funzionari riuscì a fuggire e trovò riparo nell’ambasciata canadese. Compito della CIA divenne quello di portare in salvo quei funzionari, facendoli espatriare in tutta segretezza. Il decadimento del segreto di Stato su questo documento ha portato alla conoscenza di questo fatto.

Il film è ben raccontato, i personaggi ben descritti e ben caratterizzati e anche tutta l’ambientazione e il clima di odio che si era venuto a creare è reso bene e in modo efficace. Anche la somiglianza dei protagonisti, che scopriamo alla fine con delle foto dei personaggi reali che vengono mostrate, è notevole Un film che nel suo complesso mostra grandi valori umani che fa piacere vedere.

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";}

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista