‘il Timone’ ha un nuovo sito (
www.iltimone.org) per il quale ringraziamo il bravo webmaster emiliano Giorgio Minguzzi. Prossima la creazione di un archivio con gli articoli dei numeri arretrati ed esauriti, una mailing list moderata ed altro ancora. Sarà possibile contattare direttamente un sacerdote (p. Timothy, L.C.) all’indirizzo
sacerdote@iltimone.org per ‘trasformare’ ciò che si legge in consigli di vita. Particolare attenzione sarà riservata a quesiti vocazionali e temi spirituali, mentre per quelli culturali e per quelli amministrativi (quando scade il mio abbonamento, come faccio ad abbonare un amico, etc), gli indirizzi da usare sono rispettivamente:
direttore@iltimone.org e
redazione@iltimone.org. Avvertiamo che le risposte potrebbero farsi attendere… È per esercitarvi alla virtù della pazienza! Scherzi a parte: il carico di lavoro ed attività di p. Timothy, del direttore Barra e della Segretaria di redazione sono tali da richiedere, a volte, qualche tempo per le risposte. Confidiamo come sempre nella comprensione di quelli che, prima che lettori, consideriamo fratelli nella fede.
L’Editrice Mimep-Docete sbarca in Internet con il sito:
www.mimep.it. Le pagine si presentano con una grafica piacevole e funzionale. Notizie e novità guidano l’utente dalla home page alle pagine che più interessano. È possibile consultare il catalogo generale, cliccando sulla scritta “I NOSTRI LIBRI”. Cinque le sezioni di media prodotti dalla Mimep: 1) Bibbia; 2) Teologia e Catechesi; 3) Storia della Chiesa; 4) Vita Cristiana; 5) Multimedia. Nelle sezioni, l’elenco dei libri è affiancato da una breve presentazione di ognuno.È possibile acquistare on line, utilizzando un carrello virtuale e scegliendo la forma di pagamento desiderata.
Segnaliamo un altro ‘colpaccio’ del Portale Totus Tuus (
www.totustuus.it) che ha messo on line l’intero corso di apologetica filosofica classica del Cardinale Dezza, all’epoca insegnante della Pontificia Università Gregoriana, a Roma, e Superiore Generale dei Gesuiti. All’indirizzo:
http://www.utenti.tripod.it/Totustuus/Paginecattoliche/Dezzaindex.htm si trova l’indice di questo documento, fondamentale per chi si occupa di apologetica. Un testo di 20 pagine strutturato e sviluppato per punti che ne favoriscono lo studio o la consultazione.
Mailing list, newsgroups, siti Web, portali… Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti c’è a disposizione un exneofita della Rete, contattabile all’e-mail
kattolica@infinito.it
Sui mass-media abbiamo visto campeggiare foto con striscioni recanti la scritta: “Parlano bene, ma irradiano il male!”. Avete intuito di cosa si tratta? Radio Vaticana e le sue antenne “inquinanti”. “Come può la Chiesa dirsi a favore della vita se poi, per i suoi interessi, lascia che i bambini si ammalino di leucemia contratta per colpa delle antenne di Radio Vaticana?”. Volete saperne di più per prepararvi a rispondere? Visitate http://www.utenti.tripod.it/Totustuus/Paginecattoliche/Dezza index.htm e potrete farvi un’idea più corretta della situazione.
La storia ed il messaggio di Fatima non finiscono di stupire, appassionare e, perché no, convertire quanti vi si accostano con l’anima, il cuore e la mente in ricerca.
All’indirizzo:
www.alleanzacattolica.org/temi/fatima/indice fatima.htm si può leggere la storia delle apparizioni, i messaggi ed una serie completa di articoli o documenti magisteriali a riguardo.
Da molti ritenuto superato, il “Catechismo della dottrina cristiana”, voluto da Papa Pio X, è tutt’oggi uno strumento agevole ed utile per conoscere le verità della fede.
All’indirizzo:
www.mistici.org/catechismo/piox è possibile consultare questo ABCedario della dottrina cristiana. L’indice ed il testo non sono di immediata visualizzazione, ma si trovano scorrendo la pagina web alla sinistra del vostro monitor.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica e per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica indirizzato all’attenzione di Alessandro Nicotra a:
qwtob@tin.it.