Il Timone n. 14 – anno 2001 –
Notevole attenzione, tra i mass media cattolici presenti in Rete, merita l’Avvenire on line (
www.avvenire.it) quotidiano di ispirazione cattolica. Il sito rappresenta la versione digitale del noto quotidiano ed offre le seguenti sezioni ‘Prima pagina’, ‘Primo piano’, Agorà ‘Catholica’, ‘Idee e confronti’, ‘In rilievo’. Di notevole interesse, poi, l’Archivio che permette di risalire a determinati articoli con una ricerca per data, autore, tema o sezione. Questo rende possibile rintracciare quei contributi che non si è provveduto a conservare o ritagliare dall’edizione cartacea. Attenzione però: l’archivio ed il sito permettono di risalire o consultare alle edizioni dei mese precedente e non oltre.
Alcuni si ricorderanno del clamore che suscitarono le mostre, i seminari, le presentazioni ed i convegni sul tema del “Risorgimento italiano” nell’edizione 2000 del Meeting di Rimini. I mass media diedero grande spazio a questo tema facendo riecheggiare il pressoché unanime e scandalizzato grido di “Revisionismo”. Sembrava scontato che gli storici e gli studiosi seri non siano quasi mai cattolici (prosit!) e che quanti dimostrino una lettura ed una documentazione diversa da quella “ufficiale” non meritino considerazione. Ebbene, pare che seri e preparati studiosi cattolici ne esistano, eccome!!! Non possiamo che consigliare una attenta visita al sito dell’ISIN (http://web.tiscali.it/isinmi/) a dimostrazione di quanto sopra affermato. Si tratta di un’associazione, diretta dal Oscar Sanguinetti, dedita allo studio, alla ricerca ed alla divulgazione sul tema delle Insorgenze popolari in Italia ovvero sui reali prodromi dell’ufficialmente “glorioso” Risorgimento.
Mailing list, newsgroups, siti Web, portali… Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti c’è a disposizione un exneofita della Rete, contattabile all’e-mail
kattolika@infinito.it.
Per farsi un’idea della levatura e dell’operato del titolare di una delle cariche più impegnative, scomode e contestate, quella di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Joseph Ratzinger, non si può non suggerire una visita all’ottimo e completo sito:
http://sanlorenzo.dataport.it/card.Jo seph.Ratzinger.
Fra i siti di carattere apologetico, abbastanza interessante e schematicamente ben fatto risulta essere quello su binomio fede e ragione (
http://www.fedeeragione.com/). I contenuti sono sviluppati con un linguaggio semplice, ma incisivo. Utile la sezione dedicata a domande e risposte, nonché quella relativa agli approfondimenti, strutturata per punti consequenziali, che potrebbe essere utilizzata come sussidio da catechisti o comunque nelle discussioni con atei e razionalisti.
A cura di Massimo Martinucci segnaliamo il sito In Buona Compagnia
(
http://www.geocities.com/maxmarti/). una lista di siti cattolici consigliati e collegata, peraltro al Portale Totus Tuus. All’interno, fra gli altri, spiccano i link sul tema della vita, sul Centro Culturale Cattolico Carlo Cafarra e sulla dottrina sociale naturale cristiana.
Malacandra
(
http://digilander.iol.it/Malacandra/index.html) è una rivista telematica che cerca di interpretare la fantascienza in chiave cristiana e di difendere la Chiesa dagli attacchi che le vengono mossi da scrittori e critici di tale letteratura. È inserita in diversi siti cattolici: Tantum Ergo, Totus Tuus, Propheta, ecc. Si invitano i credenti, interessati alla Nuova Evangelizzazione, a collaborare.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica e per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica indirizzato all’attenzione di Alessandro Nicotra a;
qwtob@tin.it.