Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 21 – anno 2002 –

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!
****

Climati.

Apriamo questa bimestrale rassegna con il sito personale del giornalista e scrittore cattolico Carlo Climati, collaboratore de il Timone.
Questo spazio web (www.carloclimati.com), oltre ad essere consultabile in varie lingue, permette di accedere ad una interessante sezione articoli nella quale è possibile leggere on line numerosi interventi dell’autore su argomenti che spaziano dalla magia alla musica, dal diritto alla vita alla spiritualità.
Sempre dall’home page, poi, si possono visitare le altre sezioni contenenti la biografia, la bibliografia, altri testi (poesie e racconti) ed una rassegna stampa.

****

Il monastero-laboratorio.

Navigando tra le comunità monastiche, la cui presenza aumenta costantemente in rete, ci s’imbatte nel Monastero di S. Maria Madre della Chiesa e S. Benedetto (www.geocities.com/benedettine_pisa/ita/index.htm ) che offre diversi spunti. Il sito è davvero ben fatto, ma essendo ospitato su uno spazio gratuito è necessario armarsi di pazienza per ridurre la finestrella pubblicitaria a sinistra. Un piccolo sforzo che vale la pena di fare per addentrarsi nella storia del monastero e visitarne la foresteria, ma ancor più per scoprire il laboratorio delle ostie. Una pagina cui si giunge da un link presente nella pagina principale e dove si apprende, anche attraverso un piccolo schema disegnato a mano, il procedimento e la cura usati nella produzione materiale di quello che sugli altari è destinato a diventare il “Pane di vita”.

****

Musica cristiana on-line.

Decisamente giovane e sbarazzino www.cybermidi.net è uno dei migliori spazi in Rete dove si possono trovare e scaricare testi, accordi e file midi di musica cristiana. Non solo la navigazione è veloce ed intuitiva, ma i generi abbracciati sono numerosi, dai midi liturgici alla musica sacra. Notevole [a sezione “video”, segno che anche qui si stanno facendo passi da gigante per sfruttare Internet come mezzo di apostolato e divulgazione. Non mancano poi sezioni dedicate agli MP3, alle notizie e ad altri collegamenti con il mondo musicale cristiano.
Un altro punto di partenza per addentrarsi tra le note d’ispirazione religiosa è http://www.informusic.it/ curato da Paola Maschio, che presenta numerosi link oltre alla possibilità di richiedere documentazione o assistenza per l’organizzazione di rassegne o manifestazioni.
Dedicato esclusivamente alla musica sacra e di ottimo livello, in tutti i sensi, il portale www.musica-sacra.it ove il Gregoriano e la musica polifonica la fanno da padroni. Anche qui è possibile scaricare file da ascoltare e non manca una sezione dedicata agli spartiti. Vi troverete, fra l’altro, una divertente sezione di cruciverba in musica e diverse altre sezioni tematiche, dal canto corale al teatro e scuola, sino all’utilissimo “Folium Missae” owero al foglietto domenicale.
Tra i siti personali, invece, merita una visita quello di Claudio Chieffo (www.claudiochieffo.com ). noto cantautore cattolico, che vanta un’ampia sezione di file musicali in formato MP3 delle sue composizioni più famose ed amate.

****

Pontificia Università della Santa Croce.
Davvero ricchissimo di informazioni, notizie e collegamenti il sito ufficiale di uno tra i più prestigiosi atenei pontifici, che troverete all’indirizzo web www.usc.urbe.it/it/homepage.htm. Attraverso una guida è possibile avere tutte le informazioni necessarie per l’ammissione, sulla segreteria, iscrizioni, esami ed orari. Ma anche chi non frequenta questa università può trovare una serie di collegamenti e di informazioni utili che vanno dalla storia e dalle foto della Basilica di S. Apollinare e della chiesa di S. Girolamo sino alle pubblicazioni specifiche divise per materie, ma soprattutto al collegamento con la Biblioteca che permette accurate ricerche su diversi cataloghi e contiene dei puntatori per estendere le ricerche in ambito internazionale.


 


IL TIMONE N. 21 – ANNO IV – Settembre/Ottobre 2002 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista