Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
www.totustuus.it. principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!
@@@@
Excalibur. Per capire quanto sia, a tutt’oggi, anticonformista o quanto sia invisa l’apologetica, intesa non come mera difesa, ma anche come ricerca della verità attraverso il dialogo e lo studio, basta vedere come è stata accolta la trasmissione Excalibur di Antonio Socci. Levata di scudi da più parti, boicottaggio e farisaico stracciarsi le vesti a causa di un cattolico che non usa i media per fare proclami in dissenso con la Chiesa Romana, ma anzi se ne dichiara convinto sostenitore. Di cosa parla questa “terribile, vetero-oscurantista e faziosa” trasmissione? L’invito è ovviamente di vederla per scoprirlo da soli e farsi una propria idea. Ma se non ci siete riusciti o vi siete persi qualche puntata…
Eccovi sul Web:
www.excalibur.rai.it.
Stranamente non lo troverete usando il motore di ricerca sul sito principale della Rai, dove “Socci” risulta sconosciuto; altrettanto stranamente il Forum della trasmissione risultava sospeso quando l’abbiamo visitato. In ogni caso il sito merita davvero e comunque di essere visitato. Contiene uno splendido archivio delle puntate precedenti, con la possibilità di ripercorrere i reportage e soprattutto di rivedere sul proprio monitor i servizi andati in onda durante la trasmissione. (Ci rincuora vedere tanti argomenti cari a il Timone trattati finalmente anche sul piccolo schermo e a disposizione di tutti in Internet, ma l’invito è di leggere direttamente sul sito quale sia l’obbiettivo della trasmissione e, magari, oltre all’archivio, dare un’occhiata alla Rassegna stampa ivi presente. Buono “studio” e buona visione, in tutti i sensi!
Islam.
Argomento trattato più volte e sempre attuale è quello della religione musulmana. Per non cedere alla tentazione di facili equazioni con il terrorismo o di alimentare pregiudizi è sempre bene cercare di studiare e capire gli elementi caratterizzanti l’Islam e le principali differenze con il cattolicesimo. Un supporto o punto di partenza molto valido lo si può rinvenire al link:
digilander.libero.it/liturgiaravenna/islam.htm. Vi troverete integralmente riportato il documento elaborato dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. Di particolare interesse soprattutto il riferimento alle differenze sostanziali ed alla situazione attuale.
@@@@
Carcere e solidarietà. Vista la solita dietrologia e lo scandalismo suscitati dal film Magdalene, dove i religiosi cattolici vengono fatti apparire come dediti esclusivamente al sadismo sui carcerati, raccogliamo volentieri la segnalazione di un sacerdote, don Bruno Oliviero, che è stato cappellano per due anni nel carcere di Poggioreale ed ora lo è nel carcere di Brooklyn in New York. Il suo sito introduce e tratta un argomento spinoso, quale giustizia e carcerazione, su cui molto si potrebbe discutere, magari facendo più di un distinguo, ma che può e deve essere vista anche sotto il profilo della carità. Su
www.solidaritymission.it vi sono numerosi spunti di riflessione da vagliare con senso critico, ma troverete soprattutto un esempio di esperienze ed il tipo di solidarietà che sono possibili alla luce del Vangelo. Del resto anche l’azione concreta ha sempre una grande valenza apologetica se svolta come viene suggerito nella sezione del sito dal titolo: “La solidarietà è una persona.” , perché la prigione può essere anche quella del nostro egoismo o dei pregiudizi duri a morire.
@@@@
Risorse cristiane in Rete. Il titolo e l’indirizzo Netcrim (
www.netcrim.org) farebbe pensare a qualcosa sulla criminalità su Internet; si tratta invece di uno splendido sito dalle molteplici risorse offerte gratuitamente ai visitatori. Dedicato al Cuore Immacolato di Maria (Cr.I.M.), da cui ha preso il nome, questo spazio Web, creato dal Gruppo Giovani di Brindisi, ha un’ottima grafica e molteplici collegamenti che permettono di rinvenire materiale pastorale già pronto, file midi, immagini, sfondi e molto altro ancora. Le varie sezioni sono facilmente raggiungibili e ben articolate. Particolarmente intrigante il “Webtool” che permette di richiedere gli script (testo di codice da aggiungere al proprio sito) per avere il santo o il pensiero del giorno o anche un juke box di musica religiosa. Vi sono, tra l’altro, la Bibbia dei piccoli, tre Newsletter tematiche e spazi per annunci o “graffiti”. La navigazione all’interno del sito è veloce e permette di scoprire e accedere in poco tempo a quanto si sta cercando o interessa.