Accanto alle grandi questioni etiche e morali (eutanasia, donazione, riconoscimento giuridico dell’embrione), altre meritano attenzione. Segnaliamo il portale
http://www.eticare.it/ che offre, divisi in sezioni, contenuti diversi, che spaziano dal volontariato ai problemi della famiglia. Dalla grafica piacevole e dalla navigazione intuitiva, a disposizione dei visitatori ci sono: news, recensioni, articoli, la sezione “Manufacto” sui monasteri, oltre ad una sezione” Radici”, quest’ultima in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense. Non poteva mancare una sezione riservata alla finanza etica. Su quest’ultimo tema, ricordando con un pizzico di ironia il celebre detto che “l’oro è lo sterco del diavolo, ma serve a concimare il giardino di Dio”, dobbiamo segnalare anche un’altra ottima fonte .di documentazione sull’ingresso dell’etica nei mercati finanziari. All’indirizzo
www.finanzaonline.com/finanzaetica è possibile scoprire quali azioni e interessi spingano verso una maggiore consapevolezza del denaro come mezzo e non come fine o, se volete, come guadagnare producendo al contempo ricchezza anche per la società e per gli altri.
I.V.E.
Sebbene interamente in spagnolo, segnaliamo di nuovo il sito dell’Istituto del Verbo Incarnato (
www.ive.org), Congregazione argentina sempre più attiva in Italia sul fronte dell’apostolato e dell’apologetica (
www.apologetica.org).
Pochi sanno che dei 4 monasteri del ramo contemplativo di questo ordine, due sono in Italia e che in ciascuno di essi si prega incessantemente per un’intenzione particolare:
per la santificazione dei sacerdoti in quello situato nella Diocesi di Velletri-Segni e per l’unità dei cristiani in quello sito nella Diocesi di Latina.