Il Timone n. 26 – anno 2003 –
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
www.totustuus.it. principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!
@@@@
Pontificia Accademia Cultorum Martyrum.
Il sito ufficiale del Vaticano (
www.vatican.va) è talmente ricco di materiale e di spunti che il visitatore rischia di perdersi o di non riuscire a trovare quelle sezioni interessanti per la formazione apologetica. Segnaliamo molto volentieri il sito della Pontificia Accademia per il culto dei martiri, che si trova all’indirizzo:
www.vatican.va/roman_curia/pontifical_academies/cult-martyrum/index_it.htm; invitandovi a non scoraggiarvi davanti ad un link così lungo, è bene ricordarsi di non digitare spazi ma underscore (il carattere ‘_’) per immettere l’indirizzo poc’anzi indicato nel vostro browser Internet. Sforzo ed accorgimenti verranno premiati da un eloquente simbolo sotto il quale campeggia una citazione dall’Apologeticum di Tertulliano: “Semen est sanguis christianorum”. Subito sotto si ha la possibilità di ottenere informazioni sulla sede, la storia ed il direttiva di questa Pontificia Accademia. A colpire sono, soprattutto, le statistiche contenute in “Rubricatus” ed un dettagliato elenco, puntigliosamente catalogato, in “Martiri antichi e moderni”. Altrettanto ben fatte e tutte da leggere (magari una al giorno) le “Stazioni quaresimali”.
Non risultano invece accessibili al momento della recensione, gli atti accademici che auguriamo essere curati e pieni di ottimi contenuti come le altre pagine visitate.
@@@@
Lettere alle spose.
Prima di indicare dove è reperibile questo scritto di S. Francesco di Sales, è opportuno un “avviso ai naviganti”, specie se religiosi o non esperti di internet. Da tempo, infatti, tutti possono creare il proprio sito sul web pubblicando le proprie pagine su spazi gratuiti (per es. Yahoo o Lycos). I fornitori del servizio, però, inseriscono delle pubblicità (AD o “advertising “) che possono urtare o risultare fuori tema col contenuto del sito che si sta visitando e senza che l’autore del sito o chi lo segnala ne abbiano alcuna colpa. Questo avvertimento vale anche per
http://utenti.lycos.it/lettereallespose , link che vi permetterà di poter leggere ed apprezzare queste” Lettere alle spose”, scritte da Francesco di Sales, piene di una spiritualità viva e di indicazioni sempre attuali.
@@@@
La Parola.
Definire come “personale” il sito
www.laparola.it sarebbe ingeneroso e riduttivo, anche se gli autori si propongono solo di offrire dei servizi utili. La sensazione è che offrano molto di più. Infatti non solo la grafica, ma anche i contenuti del sito sono straordinariamente “abbordabili”, coniugando efficacemente materiale, presentazione ed estrema semplicità. Tutto ruota intorno alle Sacre Scritture ed a quanto possa stimolare riflessioni, meditazioni e spiritualità. Ed ecco che accanto alla newsletter che vi recapita in email ogni giorno la Liturgia della Parola, si trovano brevi animazioni in flash (“Intervista a Dio”, “Le quattro candele” ed altre) che hanno la leggerezza od il sapore delle novelle popolari, ma non per questo lasciano indifferenti.
Molto stimolanti e da scoprire anche le altre sezioni, che non faranno rimpiangere il tempo impiegato nella navigazione.
@@@@
Fatima.
L’ideale sarebbe senz’ altra un bel pellegrinaggio dal vivo, in ogni caso è utile anche una visita a
www.santuariofatima.ptlindexit.htm dove è possibile leggere una breve storia delle apparizioni, i dati biografici sui veggenti e le date principali. Oltre alle foto della Cova da Iria e del Santuario, vi sono le preghiere dell’Angelo e della Madonna, ma a valere la visita è la presenza di tutto l’iter, i contenuti (originali e tradotti), la storia e l’interpretazione autentica del” Messaggio di Fatima” in tutte e tre le sue parti. Un innegabile segno del soprannaturale, della benevolenza di Dio e della nostra Madre celeste per chi lo saprà leggere con la dovuta attenzione.
IL TIMONE N. 26 – ANNO V – Luglio/Agosto 2003 – pag. 67