Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 26 – anno 2003 –

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it. principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!

@@@@

Pontificia Accademia Cultorum Martyrum.

Il sito ufficiale del Vaticano (www.vatican.va) è talmente ricco di materiale e di spunti che il visitatore rischia di perdersi o di non riuscire a trovare quelle sezioni interessanti per la formazione apologetica. Segnaliamo molto volentieri il sito della Pontificia Accademia per il culto dei martiri, che si trova all’indirizzo: www.vatican.va/roman_curia/pontifical_academies/cult-martyrum/index_it.htm; invitandovi a non scoraggiarvi davanti ad un link così lungo, è bene ricordarsi di non digitare spazi ma underscore (il carattere ‘_’) per immettere l’indirizzo poc’anzi indicato nel vostro browser Internet. Sforzo ed accorgimenti verranno premiati da un eloquente simbolo sotto il quale campeggia una citazione dall’Apologeticum di Tertulliano: “Semen est sanguis christianorum”. Subito sotto si ha la possibilità di ottenere informazioni sulla sede, la storia ed il direttiva di questa Pontificia Accademia. A colpire sono, soprattutto, le statistiche contenute in “Rubricatus” ed un dettagliato elenco, puntigliosamente catalogato, in “Martiri antichi e moderni”. Altrettanto ben fatte e tutte da leggere (magari una al giorno) le “Stazioni quaresimali”.
Non risultano invece accessibili al momento della recensione, gli atti accademici che auguriamo essere curati e pieni di ottimi contenuti come le altre pagine visitate.

@@@@

Lettere alle spose.
Prima di indicare dove è reperibile questo scritto di S. Francesco di Sales, è opportuno un “avviso ai naviganti”, specie se religiosi o non esperti di internet. Da tempo, infatti, tutti possono creare il proprio sito sul web pubblicando le proprie pagine su spazi gratuiti (per es. Yahoo o Lycos). I fornitori del servizio, però, inseriscono delle pubblicità (AD o “advertising “) che possono urtare o risultare fuori tema col contenuto del sito che si sta visitando e senza che l’autore del sito o chi lo segnala ne abbiano alcuna colpa. Questo avvertimento vale anche per http://utenti.lycos.it/lettereallespose , link che vi permetterà di poter leggere ed apprezzare queste” Lettere alle spose”, scritte da Francesco di Sales, piene di una spiritualità viva e di indicazioni sempre attuali.

@@@@

La Parola.

Definire come “personale” il sito www.laparola.it sarebbe ingeneroso e riduttivo, anche se gli autori si propongono solo di offrire dei servizi utili. La sensazione è che offrano molto di più. Infatti non solo la grafica, ma anche i contenuti del sito sono straordinariamente “abbordabili”, coniugando efficacemente materiale, presentazione ed estrema semplicità. Tutto ruota intorno alle Sacre Scritture ed a quanto possa stimolare riflessioni, meditazioni e spiritualità. Ed ecco che accanto alla newsletter che vi recapita in email ogni giorno la Liturgia della Parola, si trovano brevi animazioni in flash (“Intervista a Dio”, “Le quattro candele” ed altre) che hanno la leggerezza od il sapore delle novelle popolari, ma non per questo lasciano indifferenti.
Molto stimolanti e da scoprire anche le altre sezioni, che non faranno rimpiangere il tempo impiegato nella navigazione.

@@@@

Fatima.

L’ideale sarebbe senz’ altra un bel pellegrinaggio dal vivo, in ogni caso è utile anche una visita a www.santuariofatima.ptlindexit.htm dove è possibile leggere una breve storia delle apparizioni, i dati biografici sui veggenti e le date principali. Oltre alle foto della Cova da Iria e del Santuario, vi sono le preghiere dell’Angelo e della Madonna, ma a valere la visita è la presenza di tutto l’iter, i contenuti (originali e tradotti), la storia e l’interpretazione autentica del” Messaggio di Fatima” in tutte e tre le sue parti. Un innegabile segno del soprannaturale, della benevolenza di Dio e della nostra Madre celeste per chi lo saprà leggere con la dovuta attenzione.

 

 

 

IL TIMONE N. 26 – ANNO V – Luglio/Agosto 2003 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista