Il Timone n. 28 – anno 2003 –
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate. Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
www.totustuus.it principale Portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso, segnalato per contenuti e servizi. Grazie della collaborazione!
Portale della Chiesa ambrosiana.
L’Arcidiocesi di Milano è, come noto, una tra le maggiori realtà ecclesiali del mondo per storia, per estensione e per rilevanza. Questa responsabilità e la consapevolezza di essere costantemente sotto i riflettori sono, supponiamo, fra i motivi che hanno portato alla creazione di un vero e proprio portale (
www.chiesadimilano.it) che riflette, in qualche modo, il mandato pastorale dell’Arcivescovo ai fedeli ambrosiani: “Mi sarai testimone!”.
L’impegno sembra essere stato mantenuto ed un primo risultato sul Web pare proprio brillante, utile e riesce senz’altro nell’intento di rendere testimonianza attraverso l’attivi’ volta, il percorso diocesano per il triennio 2003-2006, il calendario degli appuntamenti, gli spunti di riflessione e le numerose altre pagine per informarsi o per rendersi partecipi in modo diretto e “vivo” della Chiesa ambrosiana.
@@@@
Uno strano cristiano.
Un sito “ordinatamente anarchico”:
www.stranocristiano.it. Così si definiscono gli autori, un gruppo di amici a cui piace la trasmissione ‘Excalibur’ ed i testi di Antonio Socci, che spiegano: “ordinatamente, perché nel sommario sono indicati argomenti ben precisi, legati ai nostri interessi (stranicristiani leggono e vedono), ad amici sparsi in giro per il mondo (dal mondo) e al nostro lavoro (dall’Università: la maggior parte di noi lavora in Università).
Anarchico nel senso che chiunque può contribuire, scrivendoci, segnalandoci qualcosa, raccontando (scrivici)” . La sezione dedicata alle notizie è, di fatto, la più ricca ed interessante del sito, ma anche le rubriche meritano una lettura approfondita. Link, appuntamenti e la posta completano l’elenco di quanto proposto. Un sito che consigliamo vivamente.
@@@@
Turris Eburnea.
Amore, amicizia, sentimenti… Se ne può parlare in maniera semplice, pulita eppure profonda e costruttiva con un linguaggio adatto anche ai giovani ed agli adolescenti? La risposta è “Sì!”. Un edificante esempio, in tal senso, lo abbiamo trovato nel sito
http://www.turriseburnea.it/: tradotto in più lingue e forte dei simboli della Torre (fortezza) e dell’Avorio (purezza), ai visitatori è data la possibilità di navigare fra citazioni, testimonianze, consigli ed esperienze anche molto singolari, come le sfilate di moda in versione cattolica, nel rispetto e nell’esaltazione della dignità femminile e nell’intento di valorizzare anche la bellezza interiore. Il tutto, come già detto, viene presentato con estrema semplicità ma ha l’incommensurabile pregio di farsi capire e di arricchire chiunque legga.
@@@@
Le regole del cattolicesimo schietto.
Christianus mihi nomen, catholicus cognomen. Questo detto di S. Paciano apre l’introduzione alle “Regole per sentire nella Chiesa” degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola di P. Maurizio Meschler S. I., il cui testo integrale è disponibile al link
http://sanlorenzo.dataport.it/Sentire/Regxsentnc0.htm . Un’opera preziosa ed utile a quanti abbiano intrapreso un percorso religioso, ma anche a coloro che da tanto tempo non fanno esercizi spirituali ed hanno bisogno di una “ripassata”. Non per tutti, ma consigliabile a tutti.
@@@@
Alleanza Dives in Misericordia.
Santa Faustina Kowalska, meglio nota come Apostola della Divina Misericordia, ha acceso in tutto il mondo vocazioni che hanno dato vita a più associazioni e gruppi di preghiera. Fra questi l’A.D.I.M., Alleanza Dives in Misericordia, un’associazione ecclesiale riconosciuta che ha messo a disposizione attraverso Internet, all’indirizzo
http://www.adim.it/ risorse ed informazioni per far conoscere la propria storia, il proprio carisma legato al movimento del Rinnovamento nello Spirito Santo e la propria attività.
Mailing list, newsgroups, siti Web, portali… Termini e concetti noti ai veterani di Internet, ma sconosciuti ai neofiti. Per chi desiderasse spiegazioni o chiarimenti è a disposizione un ex-neofita della rete, contattabile aal’e-mail
aiuto@aequitas.it .
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio di posta elettronica indirizzato all’attenzione di Alessandro Nicotra a:
info@iltimone.191.it
IL TIMONE – N.28 – ANNO V – Novembre-Dicembre 2003 – pag. 67