Il Timone n. 30 – anno 2004 –
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE
http://www.donbosco-torino.it. .
Dai colori un po’ troppo vivaci, ma dai contenuti as¬sai utili ed interessanti, il sito offre in particolare una sezione intitolata Rivista Maria Ausiliatrice e suddi¬visa in due ulteriori sotto sezioni: la prima dedicata alla «Formazione cristiana» e l’altra alla «Formazione mariana». Entrambe ricchissime di rubriche, articoli e materiale utile sia per la riflessione personale che per la predicazione.
Ottimo punto di riferimento per fedeli e curiosi resi¬denti sotto la Mole, sotto la voce «Benvenuti» è pos¬sibile leggere il saluto dell’Arcivescovo ed una breve presentazione sull’attività e gli scopi del sito. Nume¬rosissime le informazioni disponibili, la documen¬tazione presente e le proposte per la lettura o per gli incontri. Il tutto facilmente raggiungibile grazie al funzionale indice posto a sinistra della home page.
Frutto della collaborazione tra la Rai e l’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, nel sito è possibile scoprire quali sono e quando vengano trasmessi programmi e rubriche religiose sul palinsesto pubblico. Vi è anche uno spazio dedicato alle altre confessioni e ai forum moderati, con argomenti predeterminati, sui quali
è possibile far conoscere le proprie riflessioni.
L’offerta «cattolica» per la formazione universitaria e professionale. Dal portale è possibile documentarsi sulle materie, i corsi e l’accesso al mondo del lavoro. Indispensabile per gli studenti e per l’orientamento, la navigazione permette anche ai semplici curiosi di ren¬dersi conto come, in tutti i settori del sapere umano, si possa essere presenti e formarsi mantenendo come imprescindibile fondamento i valori cristiani.
Promosso e gestito dalla Conferenza Episcopale Italiana, è un classico sito istituzionale, molto curato e caratterizzato da una grafica sobria. Numerosi gli approfondimenti a disposizione ed i collegamenti ad altri siti ufficiali o ai mass media cattolici. Già dalla pagina iniziale è possibile avere una panoramica d’insieme sulle attività e sugli uffici della CEI. trovando rapidamente il settore o l’argomento che interessa. La presenza di una mappa del sito e di un motore di ricerca semplificano ulteriormente la navigazione che, altrimenti, rischierebbe di essere dispersiva. Curiosi e visitatori troveranno in primo piano le ultime notizie, con il relativo archivio. Particolarmente utili ed interessanti i Percorsi tematici, suddivisi in argomenti che vanno da «Arte e Liturgia» sino a «Famiglia e Vita», toccando tutti i possibili campi del quotidiano o dell’impegno. Da segnalare sono infine le sezioni contenenti documenti, video ed appuntamenti in programma. Non molto funzionali, invece, quelle dedicate ai siti segnalati ed ai forum.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it. principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
IL TIMONE – N. 30 – ANNO VI – Febbraio 2004 – pag. 67