Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

 

Il Timone n. 33 – anno 2004 –

 

SITI WEB

SENSO RELIGIOSO
www.sensoreligioso.it


Andando sul sito, gli amanti del pensiero e degli scritti di mons. Luigi Giussani potranno far proprio un po’ di quel profondo senso religioso che il fondatore di Comunione e Liberazione ha profuso e profonde nelle sue opere. Ma questo sito è talmente ricco di recensioni, documenti, articoli e persino musica sacra, da consigliare a tutti una approfondita visita e l’iscrizione alla newsletter che tiene informati sugli aggiornamenti.

 

 

 

ASSOCIAZIONI FAMILIARI
www.forumfamiglie.org


Utile sotto il profilo della documentazione (testi di legge, attività politica e molto altro) è il Forum delle Associazioni familiari che offre una accurata panoramica e numerosi servizi.
Per rinvenire la parte più interessante sotto il profilo culturale ed apologetico, suggeriamo di cliccare sulla mappa del sito e di consultare le sezioni “Dossier” e “Famiglia e…”. Una politica per la famiglia, a prescindere dalla colorazione politica.

 

FRANCESCANE DEI POVERI
www.sfpitalia.it

Spegnete le casse o quantomeno abbassate il volume, pronti? Digitate pure, ora, l’indirizzo del sito e scoprite chi sono le Suore Francescane dei Poveri: “Persone consacrate la cui missione è quella di sanare le piaghe di Cristo Crocifisso specialmente nei poveri e bisognosi, attraverso l’amore e il servizio”. Alcune parti del sito sono in costruzione. In realtà, la vera segnalazione, è l’ennesima bella scoperta di una vocazione particolare e di altre testimonianze cristiane.

 

 


Al servizio del Vangelo… Ma anche e soprattutto della spiritualità e della cura pastorale di quanti navigano in Rete, è il portale di un’associazione che ha riversato on line un’enorme quantità di testi e informazioni, mettendoli a disposizione di tutti. Particolarmente avvincente e ben fatta è la sezione dedicata alle devozioni mariane, ma anche l’area riservata ad altro materiale risulta ben fornita e da visitare.

 

 

Il TIMONE consiglia:

 


Per recensire questo sito, prendiamo in prestito le stesse parole che presentano questa enciclopedica iniziativa. Si tratta, infatti, di “Un sito per incontrare e ‘navigare’ la versione Cei della Bibbia, del 1974. Un indirizzo per visionare, scomporre, richiamare, studiare la ‘Parola’ che sta a fondamento della fede e della vita della comunità cristiana, patrimonio culturale e spirituale dell’umanità intera. Oltre alla versione Cei, in questo spazio virtuale sarà possibile mettere a confronto le tante versioni del testo sacro già presenti nella rete”.
La schermata introduttiva avvisa che si tratta di un dono per i cybernauti ed in effetti è così. Grafica professionale e molto curata, l’orientamento e l’individuazione degli argomenti sono semplici ed intuitivi. Il contenuto principale, com’è facile immaginare, è la Bibbia nella versione CEI del 1974, ma anche nella versione interconfessionale e, a breve, in altre lingue. Decisamente raccomanda bile, dalla home page o pagina iniziale, un clic su “I nostri documenti” ed una appassionata lettura di quanto vi troverete. Alcune parti sono ancora in fase di allestimento, ma questo sito non può mancare dall’elenco dei preferiti.

 

 

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

 

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE N. 33 – ANNO VI – Maggio 2004 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista