Il Timone n. 40 – anno 2005 –
SITI WEB
DON ORIONE NEL MONDO
www.donorione.orgSan Luigi Orione è un meraviglioso esempio di carità cristiana che ha dato vita alla Piccola Opera della Divina Provvidenza, un insieme di opere e fondazioni con l’obiettivo di “instaurare omnia in Cristo”.
A lui si deve la diffusione di case dedicate alla cura dei disabili (Piccolo Cottolengo). Il sito permette di conoscere meglio l’opera e la figura di questo grande santo, di scoprirne la storia e le singole opere.
LA BASILICA DI SAN NICOLA DI BARI
www.basilicasannicola.orgInternet permette di “visitare” molte splendide chiese e basiliche, cariche di una storia di cui è impregnata la nostra cultura. Dopotutto siamo un popolo di santi e navigatori, no?! Ecco, quindi, che navigando in rete scopriamo la vita di San Nicola e l’omonima Basilica Pontificia a lui dedicata in Bari. Nel sito si trovano informazioni di carattere storico ed architettonico, gli orari e gli indirizzi cui rivolgersi ed altre notizie su feste e tradizioni cittadine.
PREPARAZIONE A VITA MATRIMONIALE
www.coppieincammino.itUn gruppo di sposi e di fidanzati della Diocesi di San Marino porta avanti da qualche anno una bella iniziativa: condividere un cammino di amicizia, di confronto e di preghiera che consenta la preparazione al matrimonio e di affrontare al meglio la vita familiare, in un’ottica cattolica. Nel loro spazio web hanno messo a disposizione parecchio materiale, formato da dispense, raccolte di norme ed altri testi molto interessanti.
UNA VERA BIBLIOTECA ON LlNE
www.paginecattoliche.it/index.phpGli amici, i curatori ed i volontari del Totus Tuus Network, non finiscono mai di stupire per l’impegno profuso a favore della cultura e dell’apologetica cattoliche. All’indirizzo sopra indicato, troverete una vastissima raccolta tematica di scritti che è possibile leggere on line o stampare e che offre le migliori letture disponibili su quasi tutti gli argomenti che interessano o toccano la vita cristiana: dalla preghiera alla teologia, dall’attualità alla catechesi.
IL TIMONE CONSIGLIA:
La vocazione sacerdotale cattolica
www.vocazione.orgSi potrebbe discutere a lungo sulla figura “moderna” ed attuale del sacerdote, ma al di là di qualsiasi considerazione ed approccio alla questione, tanto “progressista” quanto “conservatrice”, è una verità oggettiva ed indiscutibile che, di questi tempi più che mai, la Chiesa ha bisogno di vere vocazioni e di santi sacerdoti. Per questo motivo e per quanto potrebbe sembrare una banalità, sarebbe utile che tutti coloro i quali sentono, o pensano di sentire, una speciale chiamata ed intendono rispondervi generosamente, abbiano un aiuto ed una possibilità concreta per poter verificare e realizzare la propria vocazione come pastori di anime. Questo sito ed il padre Giuseppe Gamelli L.C. offrono, appunto, una valida e concreta opportunità in tal senso. Vi è, infatti, una accurata sezione dedicata al percorso vocazionale che suggerisce, passo passo, alcuni esercizi da compiere e le domande fondamentali da porsi, indica alcune attività per fortificare l’anima (missioni e volontariato) e rende possibile ricevere dei consigli spirituali, informazioni sui corsi vocazionali e sul come trovare una guida spirituale.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE – N. 40 – ANNO VII – Febbraio 2005 pag. 67