Il Timone n. 41 – anno 2005 –
SITI WEB
NOI CATTOLICI
www.noicattolici.itNon è mai facile recensire portali o siti quando offrono una quantità tale di risorse. Oltretutto, siamo in presenza di qualcosa di più che di un portale: una vera e propria comunità virtuale, numerosissime rubriche, 7 mailing list tematiche, un servizio di indicizzazione di siti cattolici e molto altro. Creato e portato avanti, pur tra mille difficoltà dal fondatore, Nicola, questa realtà è cresciuta negli anni e viene costantemente monitorata.
ACQUAVIVA 2000, CULTURA CATTOLICA IN RETE
www.acquaviva2000.comGrazie alla segnalazione di Federico Bonuccelli, abbiamo scoperto un gran bel sito, particolarmente curato sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Nel corpo centrale della home page, si trovano numerosi articoli su argomenti di grande attualità, mentre a fianco si trovano dei collegamenti a pagine interne, suddivise per temi e contenenti le indicazioni bibliografiche per documentarsi. Utile.
SACRI MONTI E PELLEGRINAGGI
www.sacrimonti.netCon la primavera alle porte, torna la voglia di uscire e, magari, programmare gite che siano allo stesso tempo anche dei veri e proprio pellegrinaggi. Questo sito, non propriamente cattolico bensì curato dalla Regione Piemonte, documenta luoghi e vie
dei pellegrinaggi in Piemonte e Lombardia verso i sacri monti. Percorsi, informazioni sui complessi devozionali, e tantissima storia di una cultura cattolica purtroppo poco conosciuta.
MADRE DEI POVERI (MADRE TERESA)
www.motherteresacause.infolindexita.htmCercando dei testi sulla suora albanese, la fonte più completa risulta al momento questo sito, l’unico ufficiale e che si è dovuto preoccupare persino di smentire false profezie, attribuite a Madre Teresa e circolanti in rete su alcuni siti a lei dedicati. Oltre alla bibliografia, sono presenti diversi articoli e spunti per la meditazione. Non ufficiale, ma probabilmente opera di alcuni affezionati e devoti, su
www.madredeipoveri.net, invece, è possibile trovare una bella galleria fotografica ed alcuni scritti, noti e meno noti.
IL TIMONE CONSIGLIA:
MOVIMENTO PER LA VITA
www.mpv.orgLa legge sulla fecondazione assistita promulgata nel 2004 ed i successivi referendum dimostrano quanto sia attuale la “battaglia” tra quanti, da un lato, pensano che la vita sia un bene disponibile sempre e, dall’altro, quanti sono invece convinti che la vita sia un bene ed un valore da difendere in sé e per sé. Pur dichiarandosi da sempre laico e aconfessionale per non escludere i non credenti, o quanto meno non ingenerare pregiudizi e preclusioni, il Movimento per la Vita italiano è sempre stato vicino alla sensibilità ed alla concezione cattolica a difesa e per il Sì alla vita. Molteplici e tutte meritevoli le loro iniziative e le loro attività: di formazione, di educazione e di promozione per una cultura della vita, anche attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale. Organizzano, inoltre, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, dibattiti, conferenze, proiezioni, concerti e proposte varie. Organizzato in aree, i visitatori vi possono trovare tutte le informazioni che riguardano il Movimento per la Vita, avere notizie aggiornate sul tema della difesa della vita e farsi una cultura a riguardo. E se il tempo per leggersi tutto fosse troppo poco, ci si può sempre iscrivere alla newsletter per venire informati via emai!.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE – N. 41 – ANNO VII – Marzo 2005 pag. 67