Il Timone n. 46 – anno 2005 –
Un’associazione cattolica di Bassano del Grappa ha dato vita ad una realtà extraterritoriale e senza confini: il Comune dei Giovani. Non meraviglia, quindi, che i visitatori abbiano a disposizione un dedalo di interessanti collegamenti tra le “zone” del sito per conoscere questa realtà e questa proposta formativa. E non meraviglia neppure il trovare dicasteri occupati da ministri anziché da assessori. Che abbiano preso come riferimento il Vangelo anziché la Costituzione?
Se a qualcuno venisse in mente di fare del sarcasmo sul nome e l’azione che hanno ispirato ed animano questo sito, sarà bene suggerirgli, altrettanto sarcasticamente, un “redirect” ad un presidente della Repubblica che… invita gli italiani a far figli! Una segnalazione ed un sostegno seri merita questa organizzazione: statuto, carta dei servizi ed un comunicato sulla prima assemblea, che si celebrerà a Roma i primi di novembre dal Papa.
Chi ci ha segnalato questo sito, ce lo ha presentato come “raccoglitore” di pensieri e meditazioni personali. Ma a differenza di altri spazi che raccolgono riflessioni soggettive, qui spazio, tastiera e concetti hanno dietro un sacerdote… e si nota! E chi ama i contenuti, si soffermerà parecchio fra queste pagine che “brillano” in catechesi. Dalle riflessioni ai testi delle omelie, dai consigli per la lettura al monachesimo. Tolto l’audio, ce n’è da sostare per ore!
Solo quattro pagine, quattro scritti, riflessioni o “flash” tradotti dall’autore in ben quattro lingue. Solo? No. Anche tanta modestia che rischia di far scoprire solo ai visitatori più attenti ciò che l’autore dice di sé. Per una volta, iniziare dal fondo può essere l’unico modo per godere in modo pieno, senza pre o post giudizi su degli scritti personali che racchiudono in una sintesi schematica alcune esperienze di una “ricca” vita. Missionari non si nasce, ma lo si può diventare.
Con un grazie a chi ce lo ha dimostrato.
Il TIMONE consiglia:
CLAUDIO CHIEFFO
www.claudiochieffo.comLa voce di Claudio Chieffo. Una voce che “tocca”, così come i suoi testi. Da qui l’invito ed il consiglio per sperimentare voi stessi, all’indirizzo internet di questo artista, se sarete soggetti od immuni all’effetto “pelle d’oca” che questi è capace di scatenare nei più ed a prescindere dal loro credo. Curiosamente tra i fan di Chieffo ci sono parecchi atei ed agnostici che l’han pagata cara questa esperienza “sensoriale” più che meramente “uditiva”, giungendo a un inizio di conversione e quant’altro a seguire. Agli scettici od ai curiosi, invece, non è richiesto nemmeno di corrispondere il prezzo anticipato per l’acquisto di un suo cd, basterà infatti riempire un modulo elettronico con i propri dati per poter scaricare ed ascoltare gratuitamente in formato MP3 canzoni come “lo non sono degno” e “Stella del mattino”. Se poi finirete a visitare il resto del sito per saperne di più su Claudio Chieffo o addirittura non resisterete alla tentazione di acquistare qualche sua opera… poi non chiedeteci il rimborso per i “danni”, saremo noi piuttosto a pretendere da lui qualche esibizione esclusiva per i lettori de il Timone, a… titolo di percentuale!
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 46 – ANNO VII – Settembre/Ottobre 2005 – pag. 67