Il Timone n. 48 – anno 2005 –
Con cosa accompagnare l’assunzione di “pillole” di apologetica, se non con un bel bicchiere d’acqua “eterna”? Un tipo di acqua che non si trova nei supermercati e richiede che ciascuno, personalmente ed individualmente, ne ricerchi la fonte se vuole attingervi.
Più d’uno spunto o indicazione utile può essere rinvenuto all’indirizzo web indicato, a partire dalla poesia “La Sorgente”, scritta da un certo Karol Wojtyla. Per assetati cronici!
PREGHIERE A GESU’ E MARIA
www.preghiereagesuemaria.it
È difficile recensire questo sito, di cui possiamo fornirvi il link da digitare per accedervi, ma non una vera e propria “mappa” per guidarvici, data la sua vastità. È come ritrovarsi (e perdersi) nelle catacombe cristiane, dove ogni scritta, ogni immagine e la stessa apparente e diroccata confusione (in questo caso grafica) “parlano” ai visitatori. Dall’ultimo messaggio da Medjugorje alle innumerevoli letture spirituali ai testi scritti da santi e da beati.
In una società sempre più globalizzata, l’inglese punta a prendere il posto di quello che una volta era il latino. E specialmente ai navigatori Internet tocca familiarizzare presto con l’inglese, visto che spesso solo in questa lingua si possono trovare database come questo che vi segnaliamo. Uno strumento particolarmente utile in quanto offre valutazioni su film che debbono ancora uscire in Italia e basate su 5 parametri (scene profanatorie, di nudo, di sesso, di violenza e di droga/alcool).
Il single misogino che si annida nello scrivente, davanti a questa segnalazione, si aspettava qualcosa di un ipotetico “C/ausura far girls”. Niente di questo. I contenuti e l’iniziativa editoriali sono intelligenti, accattivanti, moderni senza scadere nella consueta volgarità mondana. Moda, bellezza, shopping e tempo libero, ma anche educazione sentimentale e modelli positivi. Un sito non di apologetica – è vero – ma che propone la faccia di una buona gioventù!
Il TIMONE consiglia:
ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE UNIVERSITARIA
L’Istituto per la Cooperazione Universitaria è una organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione e di educazione sui temi della solidarietà internazionale. Il mondo del volontariato è da sempre trasversale e specialmente nel mondo moderno, in barba a qualsivoglia tentativo di “appropriazione” politica o di “intruppamento” sotto una qualsivoglia bandiera, è diventato un fronte privilegiato che fa scendere in campo milioni di giovani, che in questo modo cercano di dare un contributo effettivo, un apporto concreto ed una risposta pratica al loro desiderio di rendere migliore il mondo. Sul sito segnalato troverete la storia di questa Onlus, le fonti finanziare con tanto di bilancio, ma soprattutto storie e progetti, di ieri e di oggi. Navigare tra gli eventi e le iniziative proposte, visionare le pubblicazioni o leggersi le news è davvero un ottimo promemoria sia per chi giovane non lo è o non ci si sente più, sia per quanti lo sono e ci si sentono. Per i primi può essere anche un’occasione per sostenere, magari economicamente, progetti ed un’associazione meritevole. Per i secondi un modo per sentirsi meno “soli e sconfortati”, prendendo spunto e magari offrendosi.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it/ , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 48 – ANNO VII – Dicembre 2005 – pag. 67