Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

11.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 50 – anno 2006 –

 

SITI WEB

 

 

ERESIE
www.eresie.it
A volte recensire un sito comporta dei rischi: da un giorno all’altro i contenuti possono cambiare. Altre volte, nonostante il controllo, potrebbero essere indicati siti contenenti eresie… Anzi, ne abbiamo trovato uno che ne è pieno: un vero e proprio dizionario delle eresie. In realtà più d’una voce (in particolare sotto la lettera “P”, ma non solo) è discutibile o non esatta, ma si tratta comunque di un gran lavoro, con tanto di minuziosa indicazione delle fonti. Per appassionati di Torquemada.

CROCE ROSSA ITALIANA
www.cri.it
Nei quotidiani dell’8 dicembre 2005 è apparsa una notizia che, all’interno di alcuni siti atei ed anticattolici, è stata riportata come una grande vittoria: “finalmente sparirà il simbolo della Croce Rossa!”. Gli estimatori della cultura cristiano-cattolica ringraziano, perché certe notizie li costringono a documentarsi. Cercando nel sito si scopre una circolare (http://www.cri.it/cms/ docs/20051 026083314 Circolare2Emblema.pdf docs/20051 026083314 Circolare2Emblema.pdf) che spiega perché per la sezione italiana nome e simbolo non cambieranno.

MOVIMENTO DELLE MISERICORDIE
www.misericordie.org
A non aver problemi di simboli (e di nome), invece, è il Movimento delle Misericordie. Gran bel sito, ottimamente strutturato ed organizzato per facilitarne la consultazione, ma ancor più bella ed affascinante è la sezione che narra la storia di queste: “Confraternite di Beneficenza”. Apprendiamo così indirettamente che già nel Medioevo vi erano associazioni dedite al mutuo soccorso. E, guarda caso, anche queste ben prima della Croce Rossa Internazionale ebbero i loro grattacapi…

SERVI DI MARIA
www.servidimaria.org
Saranno anche stati secoli bui come dicono, quelli medioevali, ma quanti lumi accesi dalla fede! È del 1216 la morte di S. Francesco di Assisi e del 1221 quella di S. Domenico a Bologna e nel 1233 viene fondato da sette ex mercanti fiorentini l’Ordine dei Servi di Maria, uno dei sette Ordini Religiosi Mendicanti tuttora presenti nella Chiesa. Attraverso il sito è possibile ripercorrerne il carisma, la nascita e la storia. Nella sezione attualità, poi, si trovano le varie attività in cui è impegnato. Ave Maria!

IL TIMONE CONSIGLIA:

L’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
http://212.77.1.199/home_it.htm
Papa Benedetto XVI ha ammonito che: “l’uomo dell’era tecnologica rischia di essere vittima degli stessi successi della sua intelligenza e dei risultati delle sue capacità operative, se va incontro a una atrofia spirituale, a un vuoto del cuore». Apriti cielo! Come già era avvenuto per il tema “Chiesa, esorcismi ed internet” e come spesso avviene in questi casi: i detrattori hanno subito tuonato contro l’oscurantismo della Chiesa Cattolica. Esiste un modo semplice ed efficace per dimostrare quanto la Chiesa ed i Papi siano “avversi” alla cultura o alla tecnologia: visitare il sito dell’Archivio Segreto Vaticano. Il suggerimento è di leggersi per prima cosa la storia dell’ Archivio andando poi alla scoperta del resto. La navigazione sembra limitata a pochi collegamenti, ma in realtà le piccole immagini circolari in alto “nascondono” altrettante sezioni, fra cui l’imperdibile visita virtuale. Non solo è possibile vedere le sale affresco per affresco, ma persino vederle in un video cliccando su VR low od hi. Un vero condensato di nuove e vecchie tecnologie che mette a disposizione anche lo studio dei vari sigilli papali, nella loro tridimensionalità. Che dire poi dell’imponente opera di catalogazione e digitalizzazione che si avverte consultando le sezioni “Documenti della Storia” o “La diplomatica dei documenti papali”? C’è da perdersi fra queste meraviglie e nelle innumerevoli letture a disposizione.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it/ , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N. 50 – ANNO VIII – Febbraio 2006 – pag. 67
I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista