Il Timone n. 50 – anno 2006 –
SITI WEB
CROCE ROSSA ITALIANA
www.cri.it
Nei quotidiani dell’8 dicembre 2005 è apparsa una notizia che, all’interno di alcuni siti atei ed anticattolici, è stata riportata come una grande vittoria: “finalmente sparirà il simbolo della Croce Rossa!”. Gli estimatori della cultura cristiano-cattolica ringraziano, perché certe notizie li costringono a documentarsi. Cercando nel sito si scopre una circolare (http://www.cri.it/cms/ docs/20051 026083314 Circolare2Emblema.pdf docs/20051 026083314 Circolare2Emblema.pdf) che spiega perché per la sezione italiana nome e simbolo non cambieranno.
MOVIMENTO DELLE MISERICORDIE
www.misericordie.org
A non aver problemi di simboli (e di nome), invece, è il Movimento delle Misericordie. Gran bel sito, ottimamente strutturato ed organizzato per facilitarne la consultazione, ma ancor più bella ed affascinante è la sezione che narra la storia di queste: “Confraternite di Beneficenza”. Apprendiamo così indirettamente che già nel Medioevo vi erano associazioni dedite al mutuo soccorso. E, guarda caso, anche queste ben prima della Croce Rossa Internazionale ebbero i loro grattacapi…
SERVI DI MARIA
www.servidimaria.org
Saranno anche stati secoli bui come dicono, quelli medioevali, ma quanti lumi accesi dalla fede! È del 1216 la morte di S. Francesco di Assisi e del 1221 quella di S. Domenico a Bologna e nel 1233 viene fondato da sette ex mercanti fiorentini l’Ordine dei Servi di Maria, uno dei sette Ordini Religiosi Mendicanti tuttora presenti nella Chiesa. Attraverso il sito è possibile ripercorrerne il carisma, la nascita e la storia. Nella sezione attualità, poi, si trovano le varie attività in cui è impegnato. Ave Maria!
IL TIMONE CONSIGLIA:
L’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
http://212.77.1.199/home_it.htm
Papa Benedetto XVI ha ammonito che: “l’uomo dell’era tecnologica rischia di essere vittima degli stessi successi della sua intelligenza e dei risultati delle sue capacità operative, se va incontro a una atrofia spirituale, a un vuoto del cuore». Apriti cielo! Come già era avvenuto per il tema “Chiesa, esorcismi ed internet” e come spesso avviene in questi casi: i detrattori hanno subito tuonato contro l’oscurantismo della Chiesa Cattolica. Esiste un modo semplice ed efficace per dimostrare quanto la Chiesa ed i Papi siano “avversi” alla cultura o alla tecnologia: visitare il sito dell’Archivio Segreto Vaticano. Il suggerimento è di leggersi per prima cosa la storia dell’ Archivio andando poi alla scoperta del resto. La navigazione sembra limitata a pochi collegamenti, ma in realtà le piccole immagini circolari in alto “nascondono” altrettante sezioni, fra cui l’imperdibile visita virtuale. Non solo è possibile vedere le sale affresco per affresco, ma persino vederle in un video cliccando su VR low od hi. Un vero condensato di nuove e vecchie tecnologie che mette a disposizione anche lo studio dei vari sigilli papali, nella loro tridimensionalità. Che dire poi dell’imponente opera di catalogazione e digitalizzazione che si avverte consultando le sezioni “Documenti della Storia” o “La diplomatica dei documenti papali”? C’è da perdersi fra queste meraviglie e nelle innumerevoli letture a disposizione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl