Il Timone n. 52 – anno 2006 –
SITI WEB
ASS.NE WEBMASTER CATTOLICI ITALIANI
Alcuni webmaster cattolici si sono organizzati da tempo in una loro associazione: WeCa.
Tra le finalità principali, quella di essere un punto di riferimento a quei siti informatici di ispirazione cattolica, che si riconoscono nella piena comunione della Chiesa Cattolica, secondo i criteri indicati dal can. 205 del Codice di Diritto Canonico, e ne accettano il magistero. Accanto ad un notiziario focalizzato su quanto riguarda il mondo telematico, vengono proposti servizi di formazione e di consulenza.
VIENI E VEDRAI
Un invito, quello ricevuto dalla Redazione, che è stato accolto volentieri e viene girato ora ai lettori. In questo spazio on line c’è molto da vedere, anzi da leggere! Dal sito si può scaricare sul proprio computer file compressi all’interno dei quali si possono leggere capolavori della letteratura cristiana come “L’imitazione di Cristo”. Inoltre, la storia di come è nato questo progetto e che potete leggere nella sezione “Chi siamo”.
IV CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE
Dal 16 al 20 ottobre 2006 si celebrerà a Verona il IV Convegno Ecclesiale Nazionale e per l’occasione è stato approntato un sito che trovate già on line e pronto per offrire ai visitatori tutte le informazioni a riguardo. A partire dall’approfondimento dello stesso titolo dato al convegno: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”. Sono presenti, inoltre, le tracce di riflessione che caratterizzeranno le giornate in programma e delle anticipazioni sia sugli eventi che sugli incontri in calendario.
APOLOGETICA CATTOLICA
Da un lettore del Timone, ecco un’iniziativa personale che ha raccolto numerosi articoli e spunti sul tema dell’Apologetica cattolica, raggruppandoli in un sito. Il tema principale viene impostato in modo semplice ed efficace, strutturato attraverso domande e risposte e scritti selezionati. L’organizzazione della documentazione disponibile rende valido e meritevole questo lavoro che si presta ad essere un buon punto di partenza per l’apostolato divulgativo.
IL TIMONE CONSIGLIA:
PIME MILANO
Il Centro missionario di Milano è sorto agli inizi degli anni Sessanta come base delle numerose attività del Pontificio Istituto Missioni Estere. Una istituzione storica, dunque, con la specifica vocazione di un apostolato tramite la cultura e le attività missionarie. Già a partire dal loro spazio on line è possibile farsi un’idea ed apprendere quanti e quali fronti siano attivi con progetti solidali quali le adozioni a distanza.
Il sito presenta ed illustra, tra l’altro, proposte per un’animazione specificamente rivolta ad adolescenti e giovani, con lo scopo di trasmettere loro la passione per l’annuncio del Vangelo. Da segnalare, per esempio, l’operazione “Amore senza frontiere” e la pubblicazione “Giuste nozze”, a 6 euro, con le istruzioni per un matrimonio “solidale”.
Come spiegato nel sito, infatti, si tratta della concreta possibilità di condividere il proprio momento di festa, nel ricevere il sacramento del matrimonio, ricordandosi ed aiutando le Missioni ed i sacerdoti impegnati, tra mille disagi, nelle varie parti del mondo. Fra le tante sezioni, meritano una visita anche e soprattutto quelle dedicate alle “Famiglie missionarie” ed alla “Mondialità” che propongono incontri interessanti.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE – N. 52 – ANNO VIII – Aprile 2006 – pag. 67