Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 53 – anno 2006 –

 

SITI WEB


PARROCCHIA DI SANTA MELANIA
La Parrocchia di Santa Melania in Roma sfrutta il web per dar vita non solo ad un sito di informazioni sulle proprie attività, ma per promuovere anche la propria zona e la cultura in generale. Un attivissimo centro culturale, l’Areopago, che si occupa, tra l’altro, di organizzare mostre, conferenze ed incontri. Ed ancora, un’agenda ricca di informazioni e di appuntamenti. Ma soprattutto, una sezione dedicata agli approfondimenti dove sono disponibili i testi di articoli e di molte delle passate conferenze.

SICOMORO

Dietro al nome di un albero ecco il sito della Pastorale Giovanile della Diocesi di Città di Castello. Dedicato ai giovani e con una grafica espressamente concepita per loro, a partire dalla barra di navigazione in alto. Molto il materiale a disposizione nelle varie sezioni, dagli accordi dei canti a veri e propri libri di spiritualità. Un esempio riuscito di come aggregare i giovani anche fuori dalle attività sono il forum e la chat.
OLTRE LA GMG
Le Giornate Mondiali della Gioventù sono un evento, nato da un’intuizione di Giovanni Paolo Il, che è riuscito a comunicare e far sentire i giovani di tutto il mondo al centro della vita della Chiesa. In questo sito è possibile ripercorrere, anche attraverso immagini e contributi audio-video, la storia delle GMG dalla prima di Roma alla prossima che si celebrerà nel 2008 a Sydney. Molte testimonianze con l’intento, evidente, di riuscire a comunicare la stessa passione ed entusiasmo anche… oltre la GMG.

SCALA SANTA

www.scalasanta.org

In questo spazio dell’Associazione degli amici del Santuario della Scala Santa si celano immagini e storia di uno dei luoghi, il Sancta Sanctorum, definito “il più santo del mondo”. Il complesso architettonico è situato in piazza S. Giovanni in Laterano a Roma ed è interamente visitabile. E per quanti non possono farlo di persona, vale la pena fari o almeno via Internet.

IL TIMONE CONSIGLIA:

SEGNI DEL NOVECENTO
Tutto il materiale prodotto per la mostra itinerante “Segni del 9cento – Arte e architettura per la liturgia in Italia” è stato digitalizzato e messo a disposizione on line. Questo permette una visita virtuale della mostra che, per certi versi, non essendo soggetta ai ritmi imposti dalle visite “fisiche” è ancora più apprezzabile per la documentazione e le immagini offerte. Il sito è diviso in quattro sezioni: la mostra, le schede, i documenti e le news. In quest’ultima sezione sarebbe anche possibile iscriversi alla newsletter, che promette di tenere aggiornati sulle diverse iniziative che, nelle varie diocesi, vengono organizzate e che interessano il settore culturale, l’arte e l’architettura. Il percorso della Mostra, diviso nella sezione Architettura (60 schede) ed Arte (80 schede), è interamente consultabile senza problemi. Per ciascuna opera sono disponibili l’immagine, le note sull’autore ed una descrizione. C’è anche un’altro modo per proseguire questa visita virtuale o scoprire altre opere rientranti tra i beni culturali ecclesiastici: visitando il link www.chiesacattolica.it/beweb, arriverete ad una vera e propria banca dati contenente una selezione di opere recensite in tutte le diocesi d’Italia. Buona ricerca e consultazione!

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N. 53 – ANNO VIII – Maggio 2006 – pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista