Il Timone n. 57 – anno 2006 –
Dopo il putiferio scatenato ad arte dai mass media sul discorso del Papa all’Università di Ratisbona, la tentazione di manifestare con e per il Papa è sicuramente aumentata. Certo… Alcuni proclami fanno pensare per la loro origine laica, in ogni caso l’essere cristiani oggi richiede di rinunciare a tanti “se” e tanti “ma”. In quest’ottica, segnaliamo volentieri questa iniziativa comunicataci da alcuni affezionati lettori.
IL PORTALE DELLA RASSEGNA STAMPA
Questo ricchissimo spazio internet è un vero e proprio Centro di Documentazione Cattolico cui far riferimento per rinvenire articoli, commenti e notizie pubblicate sulla stampa da scrittori e giornalisti cattolici. Molte le pagine da scoprire e sulle quali intrattenersi, come per esempio il “Corso di Storia” e gli articoli sulla cultura islamica od il pluralismo religioso. Una lista degli argomenti aiuta ad orientarsi velocemente in questa biblioteca on line.
GLI AMICI DEL TIMONE DI STAGGIA SENESE
Chi consulta il sito de Il Timone (che è stato rinnovato da poco) e gli incontri che vi sono segnalati avrà già notato quanto siano attivi ed organizzati gli Amici del Timone di Staggia Senese. Una segnalazione ed una visita, in ogni caso, la merita sicuramente il loro sito che offre un estratto per riassunto di tutti gli incontri, molto utile per chi non vi abbia potuto partecipare. La loro mailing list informativa, inoltre, tiene aggiornati sulle… “puntate” successive!
SACRA MUSICA
Non solamente Gregoriano, intendiamoci. Ma visto che anche recentemente il Papa è ritornato sull’importanza della Liturgia e di un accompagnamento consono della stessa, vi suggeriamo una visita a questo sito che offre nozioni relative ai canti e agli strumenti musicali, permette l’ascolto di vari brani in formato MP3 e mette a disposizione anche una serie di spartiti. Nella sezione dedicata alle notizie, infine, articoli incentrati sia sulla musica che sulla liturgia.
IL TIMONE CONSIGLIA:
CATHOLlC YOUTH WORLD NETWORK
Questo Network (ovvero “Rete”) Mondiale della Gioventù Cattolica si presenta con una grafica molto accattivante e adatta ai giovani cui si rivolge. Si tratta di una rete internazionale che coordina clubs giovanili attivi in più di 25 Paesi ed in ben 3 Continenti. Primo fra gli obiettivi, il far crescere e formare ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni con valori umanamente importanti e prioritari in una prospettiva cristiana. Per questo l’associazione offre nei propri clubs programmi di formazione integrale, attività ricreative e sportive, apostolato; il tutto per far crescere e formare gli adolescenti con valori umanamente e cristianamente importanti. Consigliato sia ai genitori di ragazzi in quella fascia d’età che ai ragazzi stessi, il sito permette di conoscere più da vicino questa realtà, dando conto delle motivazioni, della struttura organizzativa ed illustrando alcune delle iniziative già organizzate: dalla raccolta di generi alimentari per un orfanotrofio bosniaco sino ai tornei di calcetto. Per chi volesse informazioni più dettagliate è possibile contattare Rossano Creti, Incaricato Territoriale Nord Italia, all’indirizzo email:
rossanocreti@libero.it .
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE – N. 57 – ANNO VIII – Novembre 2006 – pag. 67