Il Timone n. 60 – anno 2007 –
SITI WEB
LIBERTÀ E PERSONA
www.libertaepersona.orgTroppo spesso, nella società moderna, ci si dimentica che l’unica cosa capace di rendere libere le persone è la verità. Dal desiderio di ricordarselo e ricordare questa ricerca consapevole, è nata l’associazione Libertà e Persona, che troverete al link sopra indicato. L’idea è quella di creare una sorta di “laboratorio” di cultura e politica, che consenta di cogliere e sviluppare la modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per tutti. Da seguire!
RACCOLTA DI IMMAGINI SACRE
www.sacreimmagini.altervista.orgRiceviamo e segnaliamo volentieri questo sito suggeritoci da un lettore ove reperire immagini sacre. La navigazione risulta un po’ pesante a causa dello sfondo che richiede una connessione ad Internet ed un pc veloci, ma le raffigurazioni di santi, beati e a tema religioso sono in alta qualità e sono effettivamente una piccola gioia per gli occhi. Merita quindi una visita… anche per salvare qualcuna di queste immagini da usare poi come sfondo sul computer.
VERBUM DOMINI
www.verbumdomini.itLe letture della messa, giorno per giorno, secondo il Rito Romano… Ma da ascoltare! Verbum Domini è il Podcast (ovvero una sorta di diario vocale) dedicato alle letture della Messa secondo il Rito Romano. Quotidianamente è possibile ascoltare, scaricare o ricevere un file Mp3 con le letture del giorno lette da attori professionisti. Una soluzione che permette anche di registrarli su un dispositivo mobile ed ascoltarle ovunque.
ARCIDIOCESI DI GORIZIA E PASTORALE GIOVANILE
www.gopagio.orgTerra di confine quella in cui opera l’Arcidiocesi di Gorizia. Una delle sfide e difficoltà
peculiari, dunque, è riuscire a fare veramente comunità ed offrire messaggi e possibilità realmente cattolici ovvero universali. Uno sforzo che emerge dalle proposte e dagli appuntamenti presenti in questo spazio dedicato ai giovani, ma non solo a loro, considerando la presenza dell”’Agenda del Vescovo” e la sezione dedicata alle notizie.
IL TIMONE CONSIGLIA:
CARITAS ITALIANA
www.caritasitaliana.itTra possibili polemiche e fatti oggettivi, non si può negare che fare del bene è sempre cosa buona e giusta. Una premessa, questa, che ci sentiamo di fare per tutti coloro (noi compresi) che spesso rimangono delusi o sorpresi per certi comportamenti od episodi negativi che vedono protagonisti proprio uomini di Chiesa o di associazioni cattoliche benefiche. Se proprio si deve giudicare, meglio provare a farlo a partire da tutti i frutti dell’albero e non solo da quelli che ci aggradano. Molti giovani, per esempio, ignorano che la Caritas è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Una missione che si rinnova e si diversifica di anno in anno, con progetti e linee guida che uniscono o cercano di unire aiuti materiali a percorsi spirituali e di formazione. La storia, le iniziative e molti altri dettagli sono presenti nel sito ufficiale, da cui apprendiamo, tra l’altro, che «il XXXI Convegno nazionale delle Caritas diocesane (giugno 2007) sarà dedicato alla funzione di animazione propria dell’organismo pastorale e alla figura dell’animatore Caritas, considerati anche alla luce del percorso scaturito proprio dal IV Convegno ecclesiale nazionale e della “Deus Caritas est”».
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE – N.60 – ANNO IX – Febbraio 2007 pag. 67