Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

10.12.2024

/
C@ttolici in internet
31 Gennaio 2014

C@ttolici in internet

 

Il Timone n. 63 – anno 2007 –


 

SITI WEB



UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI

 

www.ucid.it
Fondata nel 1947, questa associazione ambisce a dare testimonianza dei valori cristiani nell’impresa, nelle attività professionali, nella famiglia e nella società civile, esortando i suoi associati all’impegno per la realizzazione del bene comune mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi ambiti in cui si esprimono la Chiesa e le organizzazioni della Società civile. Nel 2007 ricorrono i sessant’anni dalla fondazione: un’occasione per conoscerla.

I SERVI DI MARIA

 

www.servidimaria.org
Una storia curiosa quella dell’Ordine dei Servi di Maria, sorto nella prima metà del 1200: è infatti il solo istituto religioso maschile della Chiesa Cattolica fondato non da uno o due fondatori, ma da un gruppo, i sette Santi Fondatori. Questi sette laici fiorentini che diedero origine all’Ordine furono canonizzati, alla maniera di uno solo, dal papa Leone XIII il 15 gennaio 1888. Queste e molte altre notizie che riguardano l’Ordine sono disponibili sul loro sito.

MONASTERO DI S. SUSANNA

 

www.santasusanna.it
«Alla radice di tutta la vita monastica c’è, più o meno esplicita, la coscienza dell’incomprensibile amore col quale Dio gratuitamente ci ha amati». Non è poco, in questi tempi dove l’Europa rischia di dimenticare le sue radici, trovare luoghi come questo che, invece, le mostrano in tutta la loro non comune solidità e bellezza. Chissà, poi, che da una visita virtuale non nasca il desiderio di una visita e di un percorso straordinarimente reale.

IL CORO POLIFONICO LAUDE NOVELLA

 

www.laudenovella.net
Quando si dice “musica per le nostre orecchie”… Laude Novella è il Coro Polifonico del Movimento Comunione e Liberazione e si può tranquillamente affermare che è nato contestualmente a questo nel 1954. On line, troverete una corposa selezione di brani scaricabili ed ascoltabili sul vostro computer, ma anche un calendario di concerti ed appuntamenti oltre a varie pagine dedicate alla storia del Coro ed alloro repertorio.

IL TIMONE CONSIGLIA:

CARDINAL GIUSEPPE SIRI

 

www.cardinalsiri.it
Non è facile parlare della figura del Cardinal Siri, nonostante egli sia stato e sia da considerare tuttora come un autentico pilastro della Chiesa Cattolica. Per alcuni la sua figura rimane legata all’ala più tradizionalista della Chiesa, ma con ciò se ne riduce l’ampiezza dell’opera e la profondità dell’insegnamento. Per altri, soprattutto per i genovesi e per coloro che ebbero la fortuna di averlo come vescovo o di leggerne le opere ed i trattati teologici, Siri è stato e continua ad essere un modello di riferimento per cultura, schiettezza, umanità, dignità ecclesiale e devozione. La memoria e l’opera del Cardinal Siri merita di essere tenuta viva, approfondita e studiata. Una splendida occasione per farlo, la offre proprio l’ottimo sito a lui dedicato e sul quale non troverete storie o racconti controversi, bensì una biografia completa e, cosa assai preziosa, il testamento spirituale e la bibliografia completa del Cardinale, oltre ad una bibliografia di testi ed opere su di lui.
Pochi i testi direttamente consultabili sul sito, ma anche solo il ritratto spirituale ed umano del Cardinal Siri, tracciato da Mons. Giacomo Barabino, Vescovo emerito di Ventimiglia – San Remo, vale la consultazione.

Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è www.totustuus.it, principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org

IL TIMONE – N.63 – ANNO IX – Maggio 2007 pag. 67

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista