Il Timone n. 67 – anno 2007 –
SITI WEB
AGENZIA SCALABRINIANA
http://www.ascs.it Vero e proprio braccio operativo dei Missionari Scalabriniani, questa agenzia dedita alla promozione delle attività di cooperazione internazionale per lo sviluppo, oltre che in Europa, Africa e America Latina, è presente anche sul Web. Da qui è possibile conoscere e supportare i loro progetti a sostegno dei migranti, dei rifugiati e dei minori nel campo educativo, della promozione umana e dello sviluppo dell’impresa autosostenibile.
DOCUMENTA CATHOLlCA OMNIA
http://www.documentacatholicaomnia.eu Immaginate una porta con sopra incisa la scritta “Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini Tuo da Gloriam”, dietro la quale vi sono 13.747 archivi contenenti migliaia di scritti dei Papi, le loro encicliche, quasi tutta la Patristica latina e greca. Per varcare la soglia è sufficiente collegarsi con “Documenta Catholica Omnia”, il sito della Cooperatorum Veritatis Societas, e ricordarsi di aggiungerlo ai preferiti per non “perdersi”
LA CATECHESI
http://www.catechesi.it Quante volte, presi da dubbi od interrogativi, si cercano testi relativi al catechismo della Chiesa Cattolica senza trovarli? Questo link, facile da ricordare, viene in aiuto e nella sezione documenti offre il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, il testo del Direttorio per l’istruzione catechistica del popolo cristiano a cura della Congregazione per il Clero e molti altri testi utili alla bisogna e a comprendere meglio la fede cristiana.
CENTRO DI CULTURA MARIANA
http://www.culturamariana.com Nato con lo scopo di diffondere tra i fedeli una sempre maggiore e sicura conoscenza della Vergine Maria, secondo le indicazioni attuali della Chiesa cattolica e del suo magistero, questo centro culturale ha messo a disposizione on line numerosi testi mariani. Una lodevole ed interessante raccolta di fonti e citazioni per promuovere e difendere la devozione mariana e tradurla in concreto impegno di vita cristiana.
LA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO
http://www.duomomilano.it Complesso e monumentale, il sito ufficiale del Duomo di Milano e della Veneranda Fabbrica del Duomo è ricco di storia, documenti, foto, video e quant’altro. La nota dolente, però, è che richiede una certa perizia o una certosina pazienza da parte di chi non è esperto di Web e di computer. La pagina iniziale, infatti, presenta più opzioni per entrare nel sito o per visualizzarlo.ll consiglio è di scegliere la versione “Entra nel sito – no pop up” (ovvero senza che si aprano automaticamente altre finestre); inoltre, per riuscire a visualizzarlo dovrete avere Java installato (in caso contrario vi dovrebbe comparire un avviso ed un collegamento ove scaricarlo gratuitamente) ed avere, infine, una connessione veloce. Superati questi ostacoli, si potrà spaziare dal Museo alla Cappella musicale o, ancor meglio, incominciare con il tour virtuale e scegliere l’area da visionare facendosi guidare tra 6 tour e 43 video.
La Fabbrica del Duomo, è un Ente ecclesiastico, dotato di personalità giuridica ed avente scopo di culto e religione. Per Statuto, essa deve provvedere alla valorizzazione, alla manutenzione, alla custodia ed al restauro della Cattedrale. Tra le curiosità del sito, infatti, si scopre che nel maggio del 1945 il Cardinale Schuster poteva finalmente “liberare” la celebre statua della Madonnina, sino a quel momento coperta con un panno grigio-verde, messo per impedire che il luccichio dell’oro diventasse punto di riferimento per gli attacchi aerei dei nemici. Tra le moltissime altre cose che siete invitati a scoprire da soli, un’ultima segnalazione va al “percorso per i fedeli” con le testimonianze alla secolare storia della Chiesa di Milano.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo: info@iltimone.org
IL TIMONE – N.67 – ANNO IX – Novembre 2007 pag. 67