Il Timone n. 70 – anno 2008 –
SITI WEB
UOMO VIVO
http://www.uomovivo.blogspot.com
Chi ha amato quel personaggio letterario che risponde al nome di “Padre Brown”, non potrà non apprezzare il blog della Società Chestertoniana Italiana, il cui scopo è appunto quello di far conoscere il più possibile Gilbert Keith Chesterton e la sua immensa opera. Ricco di stimoli e suggerimenti, articoli e commenti suscitano curiosità e risvegliano ricordi che spingeranno più di un visitatore a leggere o rileggere i libri di questo grande autore.
FORUM ECCLESIA DEI
http://musicasacra.forumfree.net Crescono gli appassionati e gli estimatori della musica sacra e dei cerimoniali della tradizione cattolica che vogliono confrontarsi tra di loro per arricchire o condividere le proprie conoscenze. In quest’ottica riceviamo, e volentieri giriamo ai nostri lettori, la segnalazione di un forum ove è possibile interagire sui temi indicati e molti altri. Basta una breve registrazione per partecipare e, da alcuni scambi letti, gli spunti interessanti o su cui discutere sembrano molti.
SEMINARIO MAGGIORE DI TORINOhttp://www.seminariotorino.it Dotato di un simpatico menù laterale a scomparsa (che apparirà posizionandovi sopra con il mouse) questo sito, decisamente ben fatto e gradevole graficamente, mette on line tutte le informazioni possibili sul Seminario Arcivescovile di Torino. Curiose ed intriganti sono le sezioni dedicate agli appuntamenti ed alle domande più frequenti sul Seminario e sulla vocazione. È presente anche una galleria fotografica sulle persone che lo animano.
SANTUARI MARIANI NEL MONDO
www.santuarimariani.org A volte bello ed utilità fanno a pugni. Sembra il caso di questo spazio web che a molti sembrerà dalla home page cupa, pesante e di difficile consultazione (per sottacere del quasi sempre deprecato sottofondo musicale non disattivabile). Non se ne può però che riscontrare l’indubbia utilità cliccando in alto a sinistra sull’Atlante Mariano e sui Santuari Mariani del Mondo. Così facendo, infatti, chiunque potrà trovare detti Santuari in modo abbastanza rapido ed efficace.
Il TIMONE consiglia:
Da molte fonti Internet, questo viene considerato e definito come il “sito ufficiale” di Medjugorje. Quanti conoscono un poco la storia, la dottrina e la cultura della Chiesa Cattolica, hanno sempre ben chiaro la massima cura e il rigore che essa pone nello svolgere la sua missione pastorale; non stupisce, quindi, che su certi eventi si possa pronunciare solo al termine degli stessi ed a volte solo molti anni dopo. Questa stessa recensione non ha lo scopo di avvallare o meno la posizione di chi crede o non crede alle succitate apparizioni, ma semmai di dare la possibilità di informarsi e di conoscere “un albero”, lasciando a ciascuno di scoprirne e di giudicarne i frutti.
Dalla home page, una volta scelta la lingua italiana, il sito si aprirà sulla sezione news ovvero su una pagina che riporta quasi tutte le attività che si svolgono in loco, con proposte di seminari e resoconti di iniziative.
In alto, poi, è disponibile un menù verticale dal quale si accede alle varie sezioni: quella dedicata alla Regina della Pace riporta le domande fatte da un sacerdote sull’aspetto della Vergine nelle apparizioni e, a fianco in altre pagine, vi sono anche alcune informazioni sui veggenti e sulla storia delle apparizioni. Nella sezione “Messaggi della Madonna”sono stati messi a disposizione, archiviati per periodi, tutti i messaggi, unitamente ad un’introduzione e a riflessioni che vale la pena di leggere.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 70 – ANNO X – Febbraio 2008 – pag. 67