Il Timone n. 97 – anno 2010 –
L’Opera San Pio X inizia ufficialmente la sua attività il 9 giugno 1954. Il carisma e la vocazione principale di questa realtà ecclesiastica è l’offrire assistenza ai monasteri di clausura. Il motivo, come riportato nello stesso sito, è presto detto: «La Chiesa, pur conoscendo l’urgenza dell’apostolato esterno, continua a volere e a sostenere quelle forme di vita contemplativa che si dedicano all’apostolato interiore». Un motivo valido, riteniamo, anche per conoscerli meglio.
CENACOLO MARIANO
www.cenacolomariano.net
BENI CULTURALI CAPPUCCINI
www.bccmuseum.org
Accattivante ed incentivante l’idea della diocesi di Cesena di presentarsi on-line tramite il proprio “Ufficio per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali”, delegando la presenza più prettamente istituzionale ad un link che rimanda all’apposito spazio web dedicato sul portale della C.E.I. In questo modo, si riesce contemporaneamente a valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico locale e ad avvicinare anche i non fedeli, attratti da tanta bellezza e cultura.
Il TIMONE consiglia:
Mentre stendo questa recensione, non si è ancora svolto il “Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI a Santiago de Compostela e Barcellona”, previsto il 6 e 7 novembre 2010. Alcuni esponenti della carta stampata già prevedono si possano ripetere gli allarmi attentati o manifestazioni di protesta simili a quanto verificatosi in occasione del precedente viaggio apostolico del Santo Padre nel Regno Unito, avvenuto a settembre 2010. Poiché il 7 novembre 2010 a Barcellona è prevista la consacrazione da parte del Papa della Basilica della Sagrada Familia, anche questa volta abbiamo scelto il sito da consigliare ai nostri lettori in funzione degli spunti di riflessione che, in qualche modo, è in grado di offrirci. La Sagrada Familia, infatti, è una grande basilica con una storia alquanto travagliata e non meno affascinante. Tuttora in costruzione, viene considerata il capolavoro dell’architetto catalano Antoni Gaudì ed i lavori, iniziati nel 1882, dovrebbero terminare nel 2030. Tra i tanti aspetti degni di nota, colpisce che il finanziamento di questa opera, il cui nome completo è “Tempio espiatorio della Sacra Famiglia”, era previsto solo per il tramite di donazioni da parte dei fedeli. La storia della Chiesa, come quella di questa basilica, può attraversare momenti particolarmente travagliati, ma è proprio con il contributo di ciascuno di noi, per quanto piccolo, che l’edificio può essere costruito. Ed ospitarci…
IL TIMONE N. 97 – ANNO XII – Novembre 2010 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl