Il Timone n. 101 – anno 2011 –
Una fondazione ed un giornale per «sfidare la cultura dei pessimisti, di quelli che pensano sempre male, di quelli che non riescono mai a vedere la luce, di quelli che in ogni disgrazia prima ancora di aiutare le vittime pensano a trovare colpevoli». Originale e ricco di articoli che affrontano ogni tema in chiave positiva, il settimanale online L’Ottimista, nato poco più di un anno fa e diretto da Antonio Gaspari, è un bel progetto culturale che vale la pena seguire!
IBO ITALIA
www.iboitalia.or
Sito molto ordinato e completo quello della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla che, oltre i tradizionali collegamenti che indicano uffici e servizi diocesani, offre la possibilità di rinvenire gli orari delle SS. Messe e di consultare una piccola sezione multimediale comprendente foto e video-interviste. Da segnalare, inoltre, che è in corso l’anno giubilare della cattedrale che è stata recentemente restaurata (si veda anche: www.fabbricadelduomo.re.it ).
Le Suore Domenicane dello Spirito Santo sono una piccola congregazione fondata dal Padre domenicano Pio Alberto Del Corona. La loro presenza su Internet è affidata ad un portale ricco di storia (è infatti possibile scoprirne i fondatori e leggere dei carismi specifici di quest’Ordine) e di immagini (ci sono anche dei video) che ben documentano alcuni luoghi dello spirito ed un modo d’intendere e di vivere diversamente la quotidianità. Una ottima proposta virtuale e non.
Il TIMONE consiglia:
Quasi tutti gli utilizzatori della Rete, ormai, hanno avuto modo di conoscere e di utilizzare almeno una volta Wikipedia, l’enciclopedia telematica collaborativa, gratuita e disponibile in oltre 270 lingue. Ispirato al successo ed al software di Wikipedia, nel 2006 e grazie all’impegno iniziale di due sacerdoti (don Paolo Benvenuto e don Giovanni Benvenuto), è stata creata Cathopedia: un’enciclopedia cattolica da far crescere dinamicamente attraverso i contributi di una comunità di autori e di volontari. Se il software alla base di Cathopedia e di Wikipedia è lo stesso (si tratta di MediaWiki) e permette di introdurre in modo collaborativo e condiviso nuove voci, correggere, modificare od integrare quelle esistenti, diverso è l’approccio iniziale. Mentre su Wikipedia, infatti, tali operazioni sono possibili indistintamente a tutti, su Cathopedia sono consentite solo a quanti hanno ottenuto l’accesso in scrittura. Inoltre, a differenza di Wikipedia, che pone il vincolo della cd. “neutralità del punto di vista” (che spesso, però, non sembra essere tale), Cathopedia ha scelto ed ha come caratteristica la “cattolicità”: le voci che vi appaiano devono rispecchiare fedelmente il punto di vista cattolico, e si candidano quindi ad essere una fonte attendibile per chi voglia conoscere la dottrina e il pensiero della Chiesa.
IL TIMONE N. 101 – ANNO XIII – Marzo 2011 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl