Il Timone n. 106 – anno 2011 –
Padre Alberto Vaccari (1875-1965) è stato, tra le altre cose, anche il fondatore dell’Associazione Biblica Italiana. Grande filologo e grande esegeta, le sue conoscenze erano vastissime. Grazie ai curatori di questo sito è ora possibile riscoprirne agevolmente la eccezionale figura e ripercorrerne il percorso di fede e di studi, attraverso la lettura di un interessante volume, messo a disposizione e scaricabile gratuitamente.
COMUNITÁ CONSACRATA F.A.C.E.S.
www.comunitafaces.it
Un’unica Comunità, ma con quattro diverse modalità di appartenenza, complementari tra loro ed accomunate dalla vocazione alla Chiesa-Comunione e dalla consacrazione di tutti i suoi membri affidata al Vescovo o a un sacerdote della Chiesa locale. Questo meritevole progetto delle Comunità consacrate al servizio delle Chiese locali accoglie alla vita consacrata contemplativa giovani anche fisicamente disabili che nella preghiera e nel silenzio donano la loro vita a Dio.
La diocesi di Alghero-Bosa, costituita nel 1986, nasce in realtà dalla fusione delle preesistenti circoscrizioni ecclesiastiche di Bosa e di Alghero. Della prima si hanno notizie certe già a partire dal 1073, mentre le origini del vescovato algherese sono meno remote e risalgono al 1503. Nel portale istituzionale, oltre alla storia dalle origini, sono presenti un forum/finestra per dialogare e vari sussidi tematici e numerose informazioni sulle attività e sugli organismi diocesani.
ESERCIZI SPIRITUALI
www.esercizispirituali.splinder.com
Solo chi li ha sperimentati in prima persona può conoscere tutti i reali benefici e le grazie che solitamente scaturiscono da dei buoni esercizi spirituali. Per questo siamo più che felici di poter segnalare ai nostri lettori l’occasione di seguire gli esercizi spirituali, tenuti da don Stefano Bimbi ed organizzati dagli Amici del Timone di Staggia Senese, che si terranno nei prossimi mesi presso il monastero di clausura di Rosano. Troverete tutti i dettagli al link sopra indicato!
Il TIMONE consiglia:
LA PENITENZIERIA VATICANAwww.penitenzieria.va
La Paenitentiaria Apostolica è il più antico Dicastero della Santa Sede e dei tre tribunali vaticani (gli altri due sono il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ed il Tribunale della Rota Romana) è l’unico ad avere un sito dedicato. Le sue radici risalgono al grande sviluppo della disciplina penitenziale e penale della Chiesa, avutosi a partire dall’XI secolo e caratterizzato da un gran numero di pellegrini che arrivavano a Roma per ricevere l’assoluzione dei propri peccati, nonché per chiedere ed ottenere dispense e grazie, che soltanto il Papa poteva concedere. Il tema delle indulgenze è particolarmente interessante per gli studiosi e gli appassionati di apologetica in quanto da esso Lutero trasse l’argomento principale per la sua “riforma” protestante.
Per questo, da un punto di vista cattolico, è decisamente importante comprendere correttamente ed accogliere la pratica delle indulgenze come un dono attraverso il quale si manifesta la pienezza della misericordia di Dio, espressa attraverso il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione. Una riconciliazione che, pur essendo dono della misericordia di Dio, non può per logica prescindere da un impegno personale dell’uomo e da un coinvolgimento, sotto il profilo formale e quindi sacramentale, della Chiesa.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 106 – ANNO XIII – Settembre/Ottobre 2011 – pag. 67