Il Timone n. 105 – anno 2011 –
Fondato nel marzo del 1988 da un sacerdote argentino, Padre Carlos Miguel Buela, l’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà è il ramo femminile della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato. Una vocazione e una realtà molto belle, imperniate sull’evangelizzazione della cultura e su una forte devozione mariana. Tra le sezioni navigabili on-line, segnaliamo in particolare quelle dedicate al discernimento ed al cammino vocazionali.
CONFRATERNITA DI SAN GALGANO
www.confraternita-sangalgano.it
Una storia antica e affascinante quella della Confraternita di San Galgano che, in parte, può essere ripercorsa e scoperta attraverso questo sito, così come la storia dello stesso santo da cui prende il nome. Molto ben fatte sono le pagine dedicate ai mirabili luoghi calcati dal santo e due monumenti principali a lui dedicati: l’Eremo di Montesiepi e la grande Abbazia cistercense. Ottimi spunti, infine, sono rinvenibili nelle pagine riservate alle notizie ed alle letture consigliate.
Sebbene alcune sezioni non risultino aggiornate, questo portale è encomiabile e merita di essere visitato sia per i contenuti storici che per quelli grafici. È ricco, infatti, di dettagliate gallerie fotografiche, di collegamenti ad altre magnificenti cattedrali e presenta, inoltre, la possibilità di una visita virtuale alla Cappella del S.S. Sacramento. Tutta da leggere, poi, è la storia che da San Paolo in avanti ha animato cristianesimo, tradizioni cattoliche e fervore a Reggio Calabria.
SINDROME POST ABORTO
www.postaborto.it
Oltre al lavoro di Serena Taccari (che a Roma ha creato l’associazione “il dono”
www.il-dono.org , da noi già recensito in passato, che offre sostegno alle donne incinte), riceviamo e volentieri segnaliamo ai nostri lettori il blog di Giovanni Corbelli dedicato alle storie e alle sofferenze di chi ha abortito. Si tratta di una raccolta di articoli e di documentazione varia per quanti sono sensibili al tema in questione e siano desiderosi di confronto.
Il TIMONE consiglia:
XXV CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALEwww.congressoeucaristico.it
“Signore da chi andremo? L’Eucarestia per la vita quotidiana.”, questo il tema del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. Una settimana di incontri, meditazioni e preghiera che si articolerà in momenti spirituali e celebrativi, riflessioni e testimonianze. Riportare l’Eucarestia al centro della vita quotidiana dovrebbe essere una priorità per tutti i cattolici, ma a maggior ragione per quanti si sentono sopraffatti e vinti da una vita e da modelli di vita sempre più confusi. Come ricordato dagli organizzatori: “Signore, da chi andremo?” è la domanda che l’apostolo Pietro rivolge a Gesù a conclusione del discorso sulla Parola e il Pane di vita. Ed è anche la domanda che dopo duemila anni ritorna come la questione centrale della vita dei cristiani oggi. Questo evento proporrà il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attraverso la ripresa di cinque ambiti dell’esistenza: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza. Ed a questo proposito, il portale risulta già molto stimolante grazie ai contributi presenti in video nella galleria multimediale e agli approfondimenti. Con l’augurio che questo Congresso segni l’inizio di una nuova e più intensa stagione eucaristica.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 105 – ANNO XIII – Luglio/Agosto 2011 – pag. 67