Il Timone n. 113 – anno 2012 –
L’AEP (Adorazione Eucaristica Perpetua) è un’associazione privata di diritto diocesano, costituita nel 2007 a Paray-le- Monial da Mons. Dominique Rey, vescovo di Fréjus-Toulon con una speciale aspirazione ed uno splendido carisma: la promozione, l’organizzazione e l’istituzione nelle parrocchie e nelle diocesi dell’adorazione perpetua. Si tratta di una vera e propria “comunità eucaristica”, di cui fanno parte sacerdoti, religiosi e laici nel mondo.
GIOVENTÚ ARDENTE MARIANA
www.cenacologogam.it
I giovani del Gam (Gioventù Ardente Mariana) promuovono entusiasticamente la Consacrazione alla Madonna, secondo quanto suggerito da san Luigi Maria Grignion de Montfort, e si riuniscono periodicamente per pregare in quello che chiamano “Cenacolo”. Si tratta di incontri organizzati per pregare, ispirandosi all’Ultima Cena di Gesù, all’Eucaristia, alla Risurrezione ed all’istituzione della Confessione con la scaturente gioia di essere «creature nuove».
Dal reale al virtuale, le realtà ecclesiali come l’Oratorio di Manerbio riescono a trasmettere, anche per via telematica, quella bella sensazione di Chiesa viva, attiva e coinvolgente. Forse sarà per il fatto che Manerbio è una città rurale o forse perché la chiesa parrocchiale e l’oratorio occupano letteralmente il centro del paese, ma sta di fatto che è un piacere visitare il loro sito e promuoverlo come stimolante esempio di aggregazione.
DIOCESI DI FIDENZA
www.diocesifidenza.it
Aspetto scarno, ma estremamente funzionale. Il sito della Chiesa di Fidenza utilizza caratteri forse un po’ troppo piccoli, ma non tradisce le aspettative sulle sezioni in genere più consultate, ovvero le pagine che ne riportano l’istituzione e la relativa storia nonché i dati e i numeri relativi alla diocesi. Molto curate le pagine relative alla Cattedrale di Fidenza e non mancano, sotto la voce “Parrocchie”, le utilissime indicazioni circa gli orari delle S. Messe.
SORELLE POVERE DI SANTA CHIARAwww.sorellepoveredisantachiara.it
Scoprire la storia di questo Ordine attraverso il loro spazio Web non è semplicissimo, a causa di una navigazione non molto intuitiva. Però ne vale la pena, in quanto illustra e ricorda l’esistenza del cosiddetto gruppo di San Damiano e la regola di santa Chiara del 1253, o meglio la Forma di vita dell’Ordine delle Sorelle Povere di San Damiano, di cui Chiara ebbe l’approvazione dalla Sede Apostolica solo due giorni prima della sua morte (9 agosto 1253).
Il TIMONE consiglia:
Pontificio Consiglio per i laiciwww.laici.va
Movimenti ecclesiali, associazioni e nuove comunità, in una parola “laici”. Grazie a Dio e al loro impegno, l’orizzonte cattolico sembra meno cupo e scontato, nonostante il sempre maggiore secolarismo dei Paesi occidentali e l’apparentemente inarrestabile diminuzione delle vocazioni religiose. Il Pontificio Consiglio per i Laici è il dicastero che assiste il Papa in tutte le questioni che riguardano il contributo che i fedeli laici danno alla missione della Chiesa, sia come singoli sia attraverso le diverse forme di aggregazione. Nato ufficialmente il 6 gennaio 1967, con il motu proprio di Paolo VI “Catholicam Christi Ecclesiam”, questo Pontificio Consiglio tratta tutto quanto concerne le associazioni laicali dei fedeli, erige quelle che hanno un carattere internazionale e ne approva o riconosce gli statuti, cura inoltre gli aspetti della sola attività apostolica afferente i terzi ordini secolari. Nel portale, che troverete al link sopra indicato, sono state sviluppate in particolare quattro sezioni (“Associazioni e Movimenti”, “Giovani”, “Donna”, “Chiesa e sport”) all’interno delle quali si trovano approfondimenti e vengono affrontati temi specifici. Alle notizie, ai documenti e ai contributi multimediali è dedicato, invece, un autonomo collegamento. Utile per ricordarsi come essere nel mondo senza essere del mondo.
Continuate a mandarci segnalazioni ed indicazioni, anche se per evidenti ragioni di spazio non tutte possono essere recensite e pubblicate.
Vi suggeriamo, come sempre, di affidarVi anche a quel “Timone” virtuale che è
http://www.totustuus.it , principale portale cattolico italiano da noi più volte, e non a caso segnalato per contenuti e servizi. Grazie per la collaborazione.
Per ulteriori informazioni su eventi o notizie riportate in questa rubrica o per eventuali segnalazioni è possibile scrivere un messaggio e-mail, all’attenzione di Alessandro Nicotra, all’indirizzo:
info@iltimone.org
IL TIMONE N. 113 – ANNO XIV – Maggio 2012 – pag. 67