Il Timone n. 124 – anno 2013 –
RECENSIONI & STORIA
www.recensioni-storia.it
Se siete alla caccia di biblioteche virtuali e buone letture, date un’occhiata e magari aggiungete anche ai preferiti questo corposo sito. Vi troverete moltissimi articoli tratti dai vari mass-media e altrettante recensioni; queste ultime particolarmente apprezzabili in quanto, di fatto, rappresentano una valida guida con consigli sui libri che vale la pena leggere. Molti altri interessanti spunti, infine, sono rinvenibili nelle varie sezioni suddivise per argomenti specifici.
CATTEDRALE DI BERGAMO
www.cattedraledibergamo.it
Centro della vita religiosa della città e della diocesi di Bergamo, è possibile visitare questa bellissima cattedrale anche su Internet, attraverso un “virtual tour” a 360 gradi. Le ampie e dettagliate descrizioni, sia tramite testo che con immagini dei vari dettagli architettonici, riescono a dare l’idea di un luogo carico di spiritualità ove non manca una certa predilezione per la musica sacra. Intuibile, del resto, già dalla musica che accoglie i pellegrini virtuali.
DIOCESI DI TRIESTE
www.diocesi.trieste.it
Grafica molto sobria e testo ben leggibile per questa Diocesi di frontiera che presenta anche una versione in lingua slovena. Notizie, appuntamenti e un pratico motore di ricerca interno, posizionati in bella vista in una barra in alto, facilitano la vita ai fedeli che cercano informazioni. Di facile e diretto accesso anche i contatti, le informazioni sul clero e le associazioni locali, nonché l’immancabile orario delle S. Messe. Un plauso, decisamente, va anche ai contenuti.
I VIDEO DELLE SENTINELLE
http://vimeo.com/sentinelle/videos
Testimonianze, storie, pillole di apologetica e molto altro in video, grazie allo splendido lavoro e alla grande passione delle Sentinelle del Mattino (www.sentinelledelmattino. org)! Mentre su YouTube continuano a impazzare video discutibili che riprendono bravate di ogni sorta, ecco invece un canale video dedicato alle domande, ai problemi, agli approfondimenti e agli eventuali turbamenti in merito alla fede e alla Chiesa Cattolica.
Il TIMONE consiglia:
28° GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ RIO 2013
www.rio2013.com/it
La XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, prevista dal 23 al 28 luglio di quest’anno, si preannuncia davvero come un evento speciale. In primo luogo perché si terrà nella città di Rio de Janeiro, in Brasile, ovvero in quello stesso continente sudamericano dal quale, per la prima volta nella storia, ci è stato regalato un Papa: Francesco I. Ed è quanto meno curioso, se si pensa che il motto di questa edizione recita “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19), osservare che proprio da queste terre “alla fine del mondo” ci si aspetta una nuova evangelizzazione, capace di riaprire a Cristo le orecchie ed il cuore di un Occidente e soprattutto di un’Europa ormai spenti. In tale ottica, la GMG ha qualcosa di speciale e lo si era già intuito nel 1984, quando Papa Giovanni Paolo II consegnò ai giovani, a Roma, quella Croce che è poi ne è diventata uno dei principali simboli. Questo perché quello che, a molti, sembrava e sembra uno show mediatico, in realtà è un’occasione unica che rende paradossalmente possibile far tacere la mondanità e permette a moltissimi giovani di vivere un momento “pieno” di preghiera, di condivisione e di fede.
La buona battaglia apologetica, il rendere testimonianza e il fare discepoli ha bisogno anche di questo. Esploratene l’iniziativa a partire dal portale…
IL TIMONE N. 124 – ANNO XV – Giugno 2013 – pag. 67
Riceverai direttamente a casa tua il Timone
Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone
© Copyright 2017 – I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.
Realizzazione siti web e Web Marketing: Netycom Srl