giovedì 25 aprile 2024
  • 0
di AA. VV.
il Timone N. 198 di Settembre 2020

Esoterismo d’élite

Dove risiede, oggi, il potere? Si diceva un tempo che il potere deriva da Dio, con ciò significando che ciò che va contro il senso comune va contro Dio, e i prìncipi dovevano agire secondo giustizia. E oggi?

Con il secondo dopoguerra la smaterializzazione del potere si compie e la finanza si lega a forme di spiritualità sempre più equivoche contemporaneamente alla sua inaudita concentrazione: ricchezza e potere si concentrano. Un articolo del 26.1.2019 de Il Sole24 ore ricordava che 26 persone hanno la ricchezza di quasi 3,8 miliardi di persone, e che 2000 ricchi hanno la ricchezza di 4,6 milioni di persone. Mai, nella storia, si è arrivati a simili diseguaglianze, nemmeno quando i re avevano il potere assoluto.

Di sicuro, oggi, i centri di potere sono meno numerosi di un tempo e il loro baricentro è spostato sui grandi conglomerati finanziari, in luoghi appartati; guadagnano sempre, che l’economia e la produzione di merci vada bene o meno. Ancora: il vero potere oggi è una gnosi, una gnosi finanziaria, spirituale e culturale che pare collegata a centri “iniziatici”…

Il dossier del Timone con Mario Iannaccone e i focus sulle realtà di Inghilterra, Francia, Messico e Italia a cura di Luigi Piras, Vania Russo, Valentino Cecchetti e Roberto Manfredini.

Con padre Antonio Olmi, domenicano e professore di teologia dogmatica, una lettura teologica di un mondo avvolto nel mistero. Cos’è la superiorità a cui si richiamano queste élite? Che ruolo ha il denaro? Cosa ci dice la prospettiva cristiana?….

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone di Settembre.
Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
CARTACEO
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Potrebbe interessarti anche