Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
Fatima, novant’anni fa
31 Gennaio 2014

Fatima, novant’anni fa

 

 

Consacrarsi a Dio attraverso il Cuore Immacolato di Maria. È questo il cuore del messaggio trasmesso dalla Madonna a Fatima. Che oggi sembra essere dimenticato. Eppure, solo attraverso questa via si può vincere il male che affligge il cuore dell’uomo.

 

 

 

 

Secondo alcuni studiosi di mariologia, gli aspetti che caratterizzano il messaggio di Fatima, rispetto ai messaggi dati dalla Madonna nelle precedenti apparizioni, sono i seguenti: a) oltre l’invito alla preghiera e alla conversione, come ad esempio a Lourdes, la Madonna desidera la devozione e la consacrazione al suo Cuore Immacolato; b) da una prospettiva puramente spirituale, la Madonna passa ad una prospettiva storica e politica, parlando della guerra imminente e del ruolo della Russia comunista nel mondo; c) consegna ai tre pastorelli un segreto diviso in tre parti; d) mantiene con Lucia, la quale vive a lungo, un rapporto della durata di quasi un secolo; e) coinvolgimento del Papa Giovanni Paolo II, il quale attribuisce proprio alla Madonna di Fatima lo scampato pericolo di morte.
L’anima del messaggio di Fatima, però, secondo il claretiano Joachim Alonso, uno degli studiosi più noti delle apparizioni di Fatima, è la venerazione del Cuore Immacolato di Maria (cfr. J. M. Alonso, El corazon Inmaculado de Maria alma del mensaje de Fàtima), attraverso una spiritualità mariana che sorpassa il progetto puramente devozionale, trattandosi chiaramente di consacrarsi a Dio mediante il Cuore Immacolato di Maria. Anche la prospettiva storico-politica sostanzialmente non esula da questa interpretazione, nel senso che per uscire fuori dal terrore della guerra e dalle grinfie sataniche di tutte le dittature non si può fare a meno dell’intervento divino.

Fatima, la più profetica delle apparizioni

Come già detto, uno degli aspetti caratteristici dell’apparizio-ne della Madonna a Fatima è costituito dalla consegna ai tre pastorelli di un segreto diviso in tre parti. Tale segreto è affidato a Lucia e a Giacinta il 13 luglio 1917 e svelato soltanto a Francesco. Lucia, con il permesso del Cielo, spiegherà le prime due parti di tale segreto soltanto nel 1941, chiarendole nel 1944 per ordine del vescovo di Leiria: visione dell’inferno, preannunzio della seconda guerra mondiale, persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre, consacrazione della Russia al suo Cuore Immacolato.
È risaputo che la visione terrificante dell’inferno ha suscitato parecchie reazioni. È chiaro, però, che la Madonna, mostrando ai pastorelli l’inferno, non abbia voluto aggiungere nulla rispetto ai dati della Rivelazione su tale argomento; in essa è contenuto l’intento di scuotere le coscienze e di provocarle alla conversione per ottenere la salvezza eterna. Ed infatti, la Vergine Maria spiega agli stessi pastorelli il significato di quella visione: «Avete visto l’inferno – ella dice – dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace».
Viene preannunciata, poi, la seconda guerra mondiale: «La guerra sta per finire. Ma, se non smetteranno di offendere Dio, durante il pontificato di Pio XI ne comincerà un’altra ancora peggiore».
Quindi le persecuzioni contro la Chiesa e contro il Santo Padre: «Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta sappiate che è il grande segno che Dio vi dà, che sta per castigare il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre».
Ed infine la consacrazione della Russia al suo Cuore Immacolato: «per impedire la guerra verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se accetteranno le mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Finalmente il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia, che si convertirà, e sarà concesso al mondo un periodo di pace».
La terza parte del segreto

Come è risaputo, il messaggio di Fatima contiene anche una terza parte, la quale, essendo di natura piuttosto simbolica, è di non facile interpretazione.
In una prima scena si parla di «un angelo vendicatore e della donna luminosa». L’angelo vendicatore ha una spada fiammeggiante in mano e grida per tre volte: «Penitenza» A questo grido, interviene Maria, che con il suo splendore neutralizza e spegne le fiamme.
Sono immagini apocalittiche che rappresentano la minaccia del giudizio di Dio che incombe sul mondo, il quale potrebbe essere incenerito dalle sue stesse invenzioni. Fortunatamente, però, a questa visione distruttiva si contrappone lo splendore della Madre di Dio e l’appello alla penitenza.
La seconda scena è rappresentata da una città in rovina, piena di cadaveri, e da una montagna ripida sormontata da una grande croce. In cima a questa montagna vengono uccisi un vescovo vestito di bianco e altri vescovi, religiosi e religiose. Secondo l’interpretazione del cardinale Tarcisio Bertone, suor Lucia, interrogata in merito, avrebbe detto che la visione di Fatima riguarda soprattutto la lotta del comunismo ateo contro la Chiesa e i cristiani, con la descrizione della sofferenza delle vittime della fede nel secolo XX. Nella interpretazione data dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, in tale visione si può riconoscere il secolo scorso come il secolo dei martiri, come secolo delle sofferenze e delle persecuzioni della Chiesa, come il secolo delle guerre mondiali e di molte guerre locali, in cui si sono rivelate molte forme di crudeltà.
La sostanza del terzo segreto venne rivelata il 13 maggio del 2000 a Fatima dal card. Angelo Sodano per incarico del Papa, mentre il card. Ratzinger, il 26 giugno di quello stesso anno, ebbe l’incarico di rivelare integralmente lo stesso segreto, di consegnare la fotocopia dell’autografo di Lucia e di commentarlo teologicamente.
 

Come è stato recepito il Messaggio?

Dopo la rivelazione del terzo segreto e dopo la morte di Suor Lucia, purtroppo, almeno a livello mediatico, si parla ben poco di Fatima, anche a motivo della crescente secolarizzazione che sta invadendo il mondo. Ma quel che di più preoccupa è l’impressione che i credenti stiano lavorando ben poco per diffondere, come precedentemente era stato fatto, la “devozione e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria”, secondo quanto la Madonna aveva chiesto ai veggenti nel 1917.
È un dato inoppugnabile, peraltro, che ancora si è in attesa di quel periodo di pace promesso dalla Madonna e che stenta ancora a venire. Non sarà, allora, che tutti noi credenti dovremmo ancor meglio impegnarci a mettere in pratica il grido incessante della Vergine: preghiera e penitenza, anche secondo l’incisiva parola di Cristo, di fronte ai 18 morti causati dal crollo della torre di Siloe: «se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo», leggendo in maniera corretta e non soltanto moralistica gli avvenimenti che, quasi ogni giorno, cadono sotto i nostri occhi?

 Bibliografia

 

Stefano De FioresMaria, Nuovissimo Dizionario, vol. 1, EDB, 2006.
J. M. Alonso, El corazón Inmaculado de Maria, alma del mensaje de Fatima. in Eph MAR 22 (1972) e 23 (1973).
J. Ratzinger, “Commento Teologico” del messaggio di Fatima, in Enchiridion Vaticanum. Documenti ufficiali della Santa Sede, vol 19, EDB 2004, pp. 556-569.
J. M. Alonso, La veritè sur le secret de Fatima, B. Billet Edition, Paris 1979.
Lucia racconta Fatima (memorie, lettere e documenti si Suor Lucia), Queriniana, 6 ed., 2005.
Salvatore Perrella, Le apparizioni mariane, S. Paolo, 2007.
Corano Maggioni, Benedetto il frutto del tuo grembo (Due millenni di pietà mariana), Portalupi Editore, 2000).

IL TIMONE – N.63 – ANNO IX – Maggio 2007 pag. 54-55

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista