Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

13.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

 

Il Timone n. 97 – anno 2010 –

 

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

 

 

 

INVICTUS
di Clint Eastwood – con Morgan Freeman, Matt Damon – drammatico – USA – 2009 – 134’

Sei premi Oscar (tra cui regia, film e sceneggiatura) sono eccessivi per un discreto film di guerra, che non resterà a lungo impresso nella mente dello spettatore. Bisogna dare atto alla regista di avere un discreto senso dello spettacolo e di saper raccontare una storia di per sé non particolarmente intrigante: la vita quotidiana dei soldati artificieri specializzati, in Irak, nel disinnescare bombe. Le dinamiche psicologiche della squadra emergono abbastanza bene, e alcuni momenti sono di vera tensione, anche se i personaggi non sono tutti ben descritti e alcuni restano solo abbozzati. Altro merito della Bigelow è quello di non aver fatto un film politico: non è una pellicola sulla guerra in Irak, è un film sui soldati e sulla loro tendenza ad assuefarsi alla guerra, che diviene una sorta di droga. Interessanti spunti, discreto intrattenimento, ma nulla di memorabile. (Giovanni De Marchi)
Voto 8 – Età >10 – Cineforum* – II

PRINCE OF PERSIA. LE SABBIE DEL TEMPO
di Mike Newell, con Gene Hackman, Danny Glover, Clayton Rohner – azione/avventura – USA – 2010 – 116’

Nell’antica Persia il re Sharaman adotta un coraggioso ed onesto trovatello, Danstan, allevandolo insieme agli altri due figli. Diventato adulto, Danstan partecipa alla conquista della città di Alamut ma viene accusato dal perfido zio Tus di aver causato la morte del padre; a Danstan non resta che fuggire insieme a Tamira, principessa della città e custode di un antico e potente pugnale che il perfido Tus vuole a tutti i costi… Nell’attesa trasposizione cinematografica della famosa saga di videogames, si assiste a un continuo susseguirsi di lotte, inseguimenti, duelli che, arricchiti da una sottile ironia di fondo e dall’impiego di una sofisticata computer grafica, non lasciano mai allo spettatore il tempo di annoiarsi. Nel rispetto della tradizione Disney, poi, l’eroe Danstan riesce a trasmettere valori di coraggio, onestà e desiderio di riconciliazione. Un sano svago per tutta la famiglia. (Salvatore Mussari)

Voto 7 – Violenza* – Età >6 – On

 

 

CANI & GATTI – LA VENDETTA DI KITTY
di Brad Peyton, con Christina Applegate, Michael Clarke Duncan – commedia – USA – 2010 – 82’

È una storia di spionaggio dove gli agenti sono cani e gatti. Diggs è un cane poliziotto che, dopo l’ennesimo disastro, viene mandato in canile. Tuttavia, il servizio segreto dei cani lo ritiene adatto a venire arruolato nella società. Insieme ad un altro cane più esperto, una gatta della M.I.A.O. e un piccione deve indagare per trovare il congegno della gatta fuorilegge Kitty Galore che diffonderebbe in tutto il mondo “il richiamo del selvatico”, un suono che farebbe impazzire tutti i cani, i quali poi verrebbero chiusi in canili e non potrebbero più proteggere gli uomini che sarebbero alla sua mercé. È un film abbastanza divertente per un pubblico dagli otto anni in su. (Giacomo De Marchi)
Voto 6,5 – 6 – Età >8 – On


Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

 

 

 

IL TIMONE N. 97 – ANNO XII – Novembre 2010 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista