Banner_Il Sabato del Timone_14 dic 24_1920x280

14.12.2024

/
Home Video
31 Gennaio 2014

Home Video

 

Il Timone n. 104 – anno 2011 –

 

a cura di Giovanni De Marchi, Paolo De Marchi, Salvatore Mussari

 

 

 

ABEMUS PAPAM
di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Nanni Moretti – commedia. Italia-Francia, anno 2011 – durata 104’

Appena eletto, il nuovo papa esita, entra in crisi esistenziale e psicologica, si sottopone alle cure di uno psicanalista ateo (che fra parentesi sembrerebbe aver bisogno soprattutto lui di cure psichiatriche), vagabonda per Roma (mentre i cardinali, marionette un po’ fessacchiotte, traccheggiano perplessi) e alla fine pare decidersi per la rinuncia. Dico “pare”, perché nonostante la buona volontà non ho resistito fino alla fine, infastidito dal tono del film, irridente più che sorridente, dall’assoluta mancanza di sensibilità per la dimensione spirituale e religiosa, dall’impietoso senso di superiorità intellettuale esibito dal regista; ma soprattutto sopraffatto dalla noia, che è un difetto imperdonabile della trama. (Paolo De Marchi)

Voto 5 – Età >16 – On

MARITI IMPERFETTI
di Sam Weisman, con Matthew Modine, Randy Quaid, Paul Reiser – commedia – USA – 1995 – 108’

Un’interessante commedia che affronta, in modo non del tutto convincente ma neanche troppo timido, il dramma del divorzio e, soprattutto, le sue conseguenze devastanti sui figli. La morale finale, per il regista, è piuttosto semplicistica (“l’importante è continuare a voler bene ai figli”), ma molti passaggi del film e alcuni dialoghi inducono a conclusioni ben più serie e problematiche, che potrebbero suscitare un interessante dibattito tra gli spettatori (e che ben poco potrebbero interessare un pubblico di ragazzi, cui pertanto il film non sembra diretto né particolarmente adatto). In sintesi, non pienamente condivisibile ma abbastanza consigliabile più per i temi affrontati che per la qualità artistica – piuttosto mediocre. (Giovanni De Marchi)

Voto 5 – Volgarità * – Nudità * – Disvalori ** – Cineforum *** – Età >18 – Off

VITA DA CAMPER
di Barry Sonnenfeld, con Robin Williams, Cheryl Hines, Jeff Daniels, Kristin Chenoweth – commedia – USA – 2006 – 100’
Tenera storia d’amore tra due ragazzi del liceo, Juno e Paul, due ragazzi molto diversi ma che si trovano a meraviglia. Il film ruota attorno all’inattesa gravidanza di Juno che, inizialmente, decide di non portare avanti. Ma, dopo una rapida visita alla clinica abortista, Juno decide di non abortire e si assume la responsabilità di far nascere questa “piccola scimmiotta”, decisa però anche a farla adottare alla nascita da un altra famiglia. Da quel momento Juno va in cerca, con tutta la leggerezza dei suoi 16 anni, della famiglia migliore per il bambino, senza mai svilire o sottovalutare ciò che le sta accadendo, portando avanti la gravidanza in modo contagioso, giovanile, pieno di buon umore. Storia simpatica, appassionante. Un film (involontariamente?) pro-life, da maneggiare con cautela, ma da vedere assolutamente. (Fabio Dolores)

Voto 6,5 – Volgarità * – Cineforum * – Età >6 – On

Per approfondimenti visitate il sito web: www.cinemainfamiglia.net

 

 

 

IL TIMONE N. 104 – ANNO XIII – Giugno 2011 – pag. 63

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Per leggere l’articolo integrale, acquista il Timone

Acquista una copia de il Timone in formato cartaceo.
Acquista una copia de il Timone in formato digitale.

Acquista il Timone

Acquista la versione cartacea

Riceverai direttamente a casa tua il Timone

I COPERTINA_dicembre2024(845X1150)

Acquista la versione digitale

Se desideri leggere Il Timone dal tuo PC, da tablet o da smartphone

Resta sempre aggiornato, scarica la nostra App:

Abbonati alla rivista